Mi scrive Uika, femmina, 22 anni, mano destra
Uika mi comunica di essere Ucraina.
Ne arguisco che la grafia che compare sulla missiva che mi ha inviato per l’analisi risulta “appresa” e non acquisita con personalizzazione (processo grafico che avviene dai 12 ai 19 anni, in media, per la lingua madre).
Pur tuttavia è possibile analizzare i grafemi – tenendo conto dell’acquisizione – ed enucleare le caratteristiche di base di questa personalità, che, ad un’analisi attenta, rivela molte sfaccettature, molte insicurezze, molte perplessità del vivere.
In particolare, è rilevabile una incongruenza tra “volontà” ed “affettività”, come se Uika cercasse di andare contro alle proprie pulsioni naturali, basandosi sull’intelletto e su di una razionalità che, ancora, deve consolidarsi appieno.
Sono molti i Segni di tipologia “adolescenziale” che costellano questa stesura; in particolare, è visibile la forzatura tra “DEVO” e “VOGLIO”, nella scelta di vita.
Uika ama la bellezza; la sua grafìa ha un altissimo grado di Estetica (da non confondersi con “Eleganza”. Estetica è la scrittura che ha in sé bellezza; Elegante è una sottomarca, in quanto è ricca di orpelli e di sovrabbondanze).
Inoltre:
- ha forti segni di indipendenza, ma non costanti: il che significa che alterna atteggiamenti di individualità esasperata ad atteggiamenti di accettazione.
- possiede un’ottima capacità di approfondimento, con la possibilità di cogliere ogni sfaccettatura di un argomento preso in considerazione
- tende a non dire tutto di sé, per un alto concetto di privacy
- ha una forte tendenza a stancarsi facilmente, con visione leggermente negativa della realtà, alternata a brevi momenti euforici: tutto questo indica uno stato d’ansia non ben controllato, con necessità di autoanalisi e di visione e revisione degli accadimenti e delle situazioni.
- risulta molto accentrata sull’Io, sulla materialità contingente (cioè immediata), con poca riflessione su causa/effetto, cioè sulle conseguenze delle proprie scelte, che risultano spesso di tipo emotivo
- necessita di guida affettuosa, mai impositiva, ma piuttosto di tranquilla pianificazione. E’ ancora con pulsioni adolescenziali, ma con grandi possibilità di buona riuscita, per le doti intellettive che innegabilmente possiede