Mi scrive Uika, femmina, 22 anni, mano destra

grafo_uika

Uika mi comunica di essere Ucraina.
Ne arguisco che la grafia che compare sulla missiva che mi ha inviato per l’analisi risulta “appresa” e non acquisita con personalizzazione (processo grafico che avviene dai 12 ai 19 anni, in media, per la lingua madre).

Pur tuttavia è possibile analizzare i grafemi – tenendo conto dell’acquisizione – ed enucleare le caratteristiche di base di questa personalità, che, ad un’analisi attenta, rivela molte sfaccettature, molte insicurezze, molte perplessità del vivere.

In particolare, è rilevabile una incongruenza tra “volontà” ed “affettività”, come se Uika cercasse di andare contro alle proprie pulsioni naturali, basandosi sull’intelletto e su di una razionalità che, ancora, deve consolidarsi appieno.

Sono molti i Segni di tipologia “adolescenziale” che costellano questa stesura; in particolare, è visibile la forzatura tra “DEVO” e “VOGLIO”, nella scelta di vita.

Uika ama la bellezza; la sua grafìa ha un altissimo grado di Estetica (da non confondersi con “Eleganza”. Estetica è la scrittura che ha in sé bellezza; Elegante è una sottomarca, in quanto è ricca di orpelli e di sovrabbondanze).

Inoltre:

  • ha forti segni di indipendenza, ma non costanti: il che significa che alterna atteggiamenti di individualità esasperata ad atteggiamenti di accettazione.
  • possiede un’ottima capacità di approfondimento, con la possibilità di cogliere ogni sfaccettatura di un argomento preso in considerazione
  • tende a non dire tutto di sé, per un alto concetto di privacy
  • ha una forte tendenza a stancarsi facilmente, con visione leggermente negativa della realtà, alternata a brevi momenti euforici: tutto questo indica uno stato d’ansia non ben controllato, con necessità di autoanalisi e di visione e revisione degli accadimenti e delle situazioni.
  • risulta molto accentrata sull’Io, sulla materialità contingente (cioè immediata), con poca riflessione su causa/effetto, cioè sulle conseguenze delle proprie scelte, che risultano spesso di tipo emotivo
  • necessita di guida affettuosa, mai impositiva, ma piuttosto di tranquilla pianificazione. E’ ancora con pulsioni adolescenziali, ma con grandi possibilità di buona riuscita, per le doti intellettive che innegabilmente possiede
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.