Tempo di lettura: 1 minuto

Lonato del Garda (Brescia) – Nell’ambito della rassegna musical-enogastronomica “Suoni e sapori del Garda”, promossa dalla Comunità del Garda, si terrà domenica 25 novembre il “Concerto a 10 corde”, che avrà luogo a Lonato, in Sala Celesti primo piano del municipio) alle ore 17.

L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si propone come una riflessione musicale, in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne” e vedrà esibirsi la violinista Francesco Bonacini e il chitarrista Fabrizio Ferraro. La serata sarà dedicata a Niccolò Paganini e Mauro Giuliani, compositori le cui sonate per violino e chitarra sono considerate tra le massime espressioni di tecnica coniugata a cantabilità.

Prima del concerto, alle ore 16, è prevista una visita guidata alla sala dedicata al pittore Andrea Celesti, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale La melagrana.
Al termine del concerto saranno offerte degustazioni di olio e vino a cura dell’Azienda agricola Montecroce di Desenzano del Garda e Morenica Società Agricola R.L La perla del Garda di Lonato del Garda.

Il programma del concerto.

Niccolò Paganini (1782 – 1840)

  • Sonata N. 1 in LA minore dal CENTONE DI SONATE MS 112.
    – Introduzione
    – Tempo di Marcia
    – Rondoncino
  • Sonata Concertata in LA maggiore MS 2.
    – Allegro spiritoso
    – Adagio assai espressivo
    – Rondeau
  • Sonata N. 6 Op. 3 in MI minore.
    – Andante
    – Allegro vivo

Mauro Giuliani (1781 – 1829)

  • Gran duo concertante Op. 85 in LA maggiore.
    – Allegro maestoso
    – Andante molto sostenuto
    – Allegretto espressivo
  • Tema e Variazioni Op. 24 in LA minore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *