Lonato del Garda (Brescia) – Nell’ambito della rassegna musical-enogastronomica “Suoni e sapori del Garda”, promossa dalla Comunità del Garda, si terrà domenica 25 novembre il “Concerto a 10 corde”, che avrà luogo a Lonato, in Sala Celesti primo piano del municipio) alle ore 17.
L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si propone come una riflessione musicale, in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne” e vedrà esibirsi la violinista Francesco Bonacini e il chitarrista Fabrizio Ferraro. La serata sarà dedicata a Niccolò Paganini e Mauro Giuliani, compositori le cui sonate per violino e chitarra sono considerate tra le massime espressioni di tecnica coniugata a cantabilità.
Prima del concerto, alle ore 16, è prevista una visita guidata alla sala dedicata al pittore Andrea Celesti, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale La melagrana.
Al termine del concerto saranno offerte degustazioni di olio e vino a cura dell’Azienda agricola Montecroce di Desenzano del Garda e Morenica Società Agricola R.L La perla del Garda di Lonato del Garda.
Il programma del concerto.
Niccolò Paganini (1782 – 1840)
- Sonata N. 1 in LA minore dal CENTONE DI SONATE MS 112.
– Introduzione
– Tempo di Marcia
– Rondoncino - Sonata Concertata in LA maggiore MS 2.
– Allegro spiritoso
– Adagio assai espressivo
– Rondeau - Sonata N. 6 Op. 3 in MI minore.
– Andante
– Allegro vivo
Mauro Giuliani (1781 – 1829)
- Gran duo concertante Op. 85 in LA maggiore.
– Allegro maestoso
– Andante molto sostenuto
– Allegretto espressivo - Tema e Variazioni Op. 24 in LA minore.