Brescia. Fondazione ANT dà vita a Brescia a un corso di formazione gratuito sul volontariato, aperto alla cittadinanza, con lo scopo di dare i giusti strumenti per operare nel mondo della solidarietà. In corso è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana.

A partire da venerdì 13 aprile sarà possibile partecipare a 4 incontri attraverso i quali conoscere la missione della Fondazione ANT e il suo progetto di assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore e alle loro famiglie, garantito anche a Brescia da una equipe sanitaria composta da medici, infermieri e psicologi.

Ogni venerdì, dalle 18 alle 19.30 presso la sede ANT in viale della Stazione 51, una psicologa si rivolgerà a tutti coloro che desiderano dedicare parte del proprio tempo al volontariato soprattutto in ambito socio-assistenziale.

Il volontario, seguendo il corso propedeutico, potrà imparare ad agire con consapevolezza e a rendersi utile in modo costruttivo a una famiglia che accudisce un malato oncologico. Le attività dei volontari socio-assistenziali riguardano soprattutto: fare compagnia a casa, aiuto pratico nelle commissioni quotidiane, accompagnamento dei pazienti alle visite mediche.

Tra i diversi incarichi e servizi affidati ai volontari ANT, anche la consegna a domicilio e restituzione di libri o film agli assistiti ANT. La Fondazione ha infatti siglato un accordo con la Rete Bibliotecaria Bresciana per sviluppare il progetto di biblioteca a domicilio.

Durante gli incontri verrà anche offerta la possibilità di conoscere le attività di volontariato di promozione e sensibilizzazione per collaborare nella raccolta fondi, necessaria al sostentamento dei progetti di assistenza e anche di prevenzione oncologica rivolti a tutti i cittadini.

Struttura del corso:

– Venerdì 13 aprile ore 18-19.30 Fondazione ANT e il Progetto Eubiosia: l’assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore

– Venerdì 20 aprile ore 18-19.30 La relazione di cura in ambito domiciliare.

– Venerdì 4 maggio ore 18-19.30 Il Volontario ANT: fare volontariato come e perché

– Venerdì 11 maggio ore 18-19.30 La parola all’équipe sanitaria: incontro con un medico e un’infermiera ANT

Per avere ulteriori informazioni e iscriversi al corso si possono contattare la sede ANT di Brescia al numero 0303099423 oppure inviare una mail a delegazione.brescia@ant.it.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.