Tempo di lettura: 2 minuti

È  disponibile sulla piattaforma globale di apprendimento ai diritti umani Amnesty Academy il primo corso online in italiano sui diritti umani di Amnesty Italia dal titolo “Un’introduzione ai diritti umani”.

Il corso illustra cosa sono i diritti umani, le caratteristiche fondamentali e la loro importanza nella nostra vita quotidiana, promuovendo attraverso dei moduli interattivi e dinamici, la conoscenza dei diritti di ognuno e degli obblighi degli Stati. I/Le partecipanti acquisiscono tecniche e competenze su come difendere i propri diritti e quelli degli altri, scoprendo anche il ruolo degli attori chiave (ONG, Stati, ecc.) nella difesa e nella protezione a livello globale. Il corso è adatto per essere proposto a ragazze/i dai 14 anni in su, ma anche a universitari/e e adulti/e in genere. Alla fine del corso i partecipanti:

      • saranno in grado di spiegare cosa sono i diritti umani
      • possiederanno le conoscenze e le capacità per difendere e promuovere i diritti umani
      • si attiveranno per i diritti umani
      • potranno interrogare e influenzare le decisioni di altri interlocutori rilevanti per i diritti umani.

I corsi dell’Amnesty Academy sono caratterizzati dall’approccio flessibile e di autoapprendimento che consente ai/alle partecipanti di iniziare e proseguire i corsi dove, come e quando preferiscono. Per accedere è necessario iscriversi alla piattaforma, inserendo pochi e semplici dati. La durata dei corsi varia dai 15 minuti alle 15 ore e non è richiesta alcuna conoscenza preliminare dei diritti umani. Coloro che completeranno i corsi più lunghi ricevono un certificato ufficiale firmato dalla Segreteria generale di Amnesty International.

Il corso può rappresentare un valido strumento di introduzione, completamento o approfondimento di altre iniziative sui diritti umani e può essere di grande supporto ai docenti che, a seguito del recente inserimento dell’Educazione civica come materia di insegnamento, desiderano proporre dei percorsi inerenti i diritti umani.

In diverse aree geografiche del mondo, i corsi della piattaforma globale di apprendimento online si soni rivelati estremamente utili anche per arruolare nuove/i attiviste/i, rafforzando in tutto il mondo l’impatto del nostro lavoro per la promozione e la difesa dei diritti umani.

La piattaforma Amnesty Academy nata tre anni fa, la piattaforma Amnesty Academy ha formato milioni di persone, la prossima generazione di difensori e difensore dei diritti umani, su alcuni dei temi più rilevanti a livello globale relativi ai diritti umani. Studenti, studentesse, attiviste e attivisti o semplicemente persone interessate alla promozione e alla tutela dei diritti umani hanno avuto la possibilità di accedere ai corsi gratuiti su varie tematiche (dalla libertà di espressione, alla sicurezza digitale, ai diritti dei popoli nativi, alla pena di morte, al diritto alla libertà dalla tortura…) in oltre 20 lingue, inclusi urdu, bengalese, ungherese, coreano, russo, tailandese, ceco e turco.

Da poche settimane poi, tutti i corsi possono essere scaricati all’interno dell’app, disponibile su dispositivi iOS e Android, consentendo anche l’apprendimento offline. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: [email protected]