Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Sono aperte le iscrizioni per il corso Volontari ENPA, che si svolgerà a Brescia nel prossimo mese di ottobre. Il corso per diventare volontario dell’associazione è  aperto a tutti coloro che hanno forte motivazione al lavoro con gli animali di ogni specie, tempo a disposizione, desiderio di imparare per dedicare parte del proprio tempo libero agli amici animali.

L’Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A.) è la più antica e importante associazione protezionistica d’Italia. Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, l’E.N.P.A. svolge oggi la sua attività in tutti i settori per la tutela, il benessere e la protezione degli animali. Fino al 1979 l’E.N.P.A. è stato un “ente morale di diritto pubblico” sotto il controllo del Ministero degli Interni, diretta emanazione dello Stato.enpa

Ente morale di diritto privato dal 1979, apartitica, senza fini di lucro, l’E.N.P.A. è una ONLUS che non riceve finanziamenti governativi. Opera solo grazie all’aiuto di chi condivide le sue finalità. L’ente è organizzato in coordinamenti regionali e in sezioni. Attualmente le sezioni sono circa 160.

L’Ente è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente italiano quale associazione nazionale di protezione ambientale ed è componente dei seguenti organismi:

– Ministero dell’Agricoltura: Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale
– Ministero per i Beni Culturali: Commissione di Revisione Cinematografica
– Ministero della Salute: Commissione Randagismo e Task Force Influenza Aviaria

Moltissime persone possono dare un contributo ad ENPA Brescia per aiutare gli animali: sostenendo le sue campagne, acquistando i suoi gadget e le sue magliette, sottoscrivendo le sue petizioni e adottando tanti amici animali.

Per chi volesse fare un passo in più, diventando un volontario e partecipando in ‘presa diretta’ al lavoro di ENPA Brescia, c’è anche quest’anno un’opportunità: il corso 2016 per diventare operatori volontari di ENPA Brescia.

Che caratteristiche bisogna avere per diventare volontario? La forte motivazione al lavoro con gli animali di ogni specie, un po’ di tempo a disposizione ed il desiderio di imparare. Inoltre sono indispensabili la maggiore età e l’iscrizione all’associazione.

Ecco le date in cui si svolgerà il corso:
– Mercoledì 5 ottobre
– Mercoledì 12 ottobre
– Mercoledì 19 ottobre
– Mercoledì 26 ottobreenpa
– Mercoledì 2 novembre
l’orario sarà dalle 20:30 alle 22:30 presso la sala circoscrizionale del Villaggio Sereno, Traversa XII 58/a, Brescia.

Molti saranno i temi trattati tra cui:
• Cos’è ENPA ONLUS e come lavora a Brescia
• Il randagismo
• Leggi a tutela degli animali
• Nozioni utili di veterinaria e soccorso ai selvatici
• Ruolo dei volontari e attività

Per iscriversi è necessario telefonare in sede negli orari di apertura (oppure lasciando un messaggio per essere poi ricontattati) o mandando un’e-mail a brescia@enpa.org indicando i propri dati ed un recapito telefonico.

Sarà necessario, previo accordi, passare in sede per un colloquio e la compilazione della modulistica. Il corso è gratuito: è solo richiesto un contributo spese per la stampa del manuale che verrà consegnato ai partecipanti.  L’iscrizione ad ENPA ONLUS può essere effettuata al momento dell’iscrizione al corso o subito prima di prendere servizio come volontari.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *