Brescia. Se siete persone amanti degli animali con tempo libero e voglia di fare, ENPA Onlus – Sezione di Brescia come tutti gli anni organizza un corso per formare nuovi volontari che potranno operare per la salvaguardia degli animali.

Il corso per diventare volontario dell’associazione è aperto a tutti coloro che hanno forte motivazione al lavoro con gli animali di ogni specie, tempo a disposizione, desiderio di imparare per dedicare parte del proprio tempo libero agli amici animali.enpa

Moltissime persone hanno aiutato ENPA Brescia ad aiutare gli animali in tanti modi diversi: sostenendo le sue campagne, acquistando i suoi gadget e le sue magliette, sottoscrivendo le sue petizioni e adottando tanti amici animali. Il corso prevede 6 lezioni complessive che si terranno a partire dal 14 ottobre, sempre il mercoledì sera, dalle 20,30 alle 22,30. Sono richieste maggiore età, serietà di impegno e, per lo svolgimento dell’attività di volontariato vera e propria, l’iscrizione ad ENPA Onlus.

L’associazione, fondata nel 1871 da Giuseppe Garibaldi, è la più antica e nota associazione italiana per la tutela degli animali, annovera più di 2.000 sedi nel territorio nazionale.Piccolo gatto

Il corso è una opportunità per fare un passo in più, diventando un volontario e partecipando in presa diretta al lavoro di ENPA Brescia, conoscere una realtà che da un secolo e mezzo è al fianco dei diritti degli animali. Il corso è gratuito: è solo richiesto un contributo spese per la stampa del manuale che verrà consegnato ai partecipanti.

L’aspirante volontario dovrà garantire un impegno di almeno 2 ore settimanali, disponibilità a ad imparare ed aggiornarsi, e curiosità per tutte le specie animali.

Tra i temi trattati durante il corso ci saranno:

• Cos’è ENPA ONLUS e come lavora a Brescia
• Il randagismo
• Leggi a tutela degli animali
• Nozioni utili di veterinaria e soccorso ai selvatici
• Ruolo dei volontari e attività

Per iscriversi è necessario telefonare in sede negli orari di apertura, oppure lasciando un messaggio per essere poi ricontattati, o mandando un’e-mail a brescia@enpa.org indicando i propri dati ed un recapito telefonico.

Sarà necessario, previo accordi, passare in sede per un colloquio e la compilazione della modulistica. L’iscrizione ad ENPA ONLUS può essere effettuata al momento dell’iscrizione al corso o subito prima di prendere servizio come volontari.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.