Tempo di lettura: 2 minuti

Isola Dovarese (Cremona) – La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti presenta “Un mercoledì da Vignaioli, un’iniziativa che porta in tavola e promuove il meglio della produzione viti-vinicola italiana.

Esattamente trenta giorni prima del Mercato dei Vini di Piacenza, questo evento vedrà due relatori d’eccezione presentare i vini di cinque importanti realtà produttive italiane. A condurre la serata e guidare la degustazione ci sarà Lorenzo Cesconi Consigliere FIVI nonché Presidente dell’Associazione Vignaioli del Trentino e il produttore Devis Cobelli.

Uno speciale menu, dedicato al Genovesino, il pittore ligure del XVII secolo attualmente in mostra al Museo Civico Ala Ponzone, accompagnerà la serata e proporrà piatti esclusivi, appositamente ideato per promuovere la rassegna gastronomica Il Colore del Gusto, pensata dal Comune di Cremona in occasione della suddetta mostra.

Una serata volta a diffondere la cultura con la “C” maiuscola nei suoi diversi ambiti e campi. Non solo vino, non solo cibo ma anche arte e conoscenza.

Ad attendere il pubblico ci sarà anche un Plateau di Formaggi che farà scoprire alcune delle più importanti produzioni di formaggi a latte crudo d’Europa selezionate dal maitre fromager e affineur Hervé Mons. Con l’acquisto di questi formaggi il Caffè La Crepa ha sostenuto la nuova campagna di Slow Food dedicata al tema dei cambiamenti climatici chiamata “Menu for Change”. Ai formaggi verrà abbinata una selezione di mostarde cremonesi e mantovane artigianali, confezionate in occasione del Festival della Mostarda in programma dal 14 al 29 ottobre.

Il pubblico potrà quindi godersi questa serata didattica comodamente seduto presso il Caffè La Crepa degustando, mangiando, imparando e riflettendo, per conoscere da vicino il lavoro che la FIVI compie nel promuovere i grandi vini prodotti da vignaioli appassionati e coraggiosi.

Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un biglietto d’ingresso omaggio per la mostra Mercato dei vini che avrà luogo a Piacenza il 25 e il 26 novembre, a Piacenza Expo.