Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, l’iniziativa che ci porta dentro il mondo del Parmigiano Reggiano, a incontrare i casari emiliani e ad acquistare direttamente dalle mani dei produttori.

La visita è l’occasione ideale per scoprire le bellezze dei territori di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova e gustare i piatti tipici della tradizione grazie ai suggerimenti per il weekend proposti dai singoli caseifici.

Fra gli eventi speciali presenti sul territorio in concomitanza con Caseifici Aperti, si segnalano le Porte Aperte al Consorzio.

Sabato 30, dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 1 dalle 10 alle 19, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, in Via Kennedy, 18 a Reggio Emilia, aprirà i cancelli a tutti coloro che vorranno visitare lo storico casellino, conoscere i caseifici presenti, degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio del tempo grazie alla mostra degli attrezzi storici.

In entrambe le giornate saranno organizzate diverse attività di animazione per bambini e saranno presenti deliziosi punti ristoro con gnocco fritto, salumi e birra. Alle ore 15.30 di entrambe le giornate partirà la cottura a legna.

Altra tappa da non perdere è GUSTI.A.MO, che dal 29 settembre al 1° ottobre si dedica interamente alle eccellenze Dop e Igp del territorio modenese. Sarà possibile visitare alcune realtà produttive e partecipare alle numerose attività proposte in Piazza XX Settembre a Modena.

Le sorprese non finiscono qui! Partecipando al concorso “Vivi e Vinci” potete vincere 10 forniture di Parmigiano Reggiano per 3 anni; in tutti i caseifici aderenti sarà possibile ritirare l’apposita cartolina e, dal 30 settembre al 13 ottobre, registrare il proprio codice su vivievinci.parmigianoreggiano.com per scoprire subito se siete tra i fortunati vincitori!