Sono disponibili le scadenze per la presentazione delle domande sul bando per la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici: i Comuni potranno presentare domanda a partire dal 19 aprile fino 19 maggio 2017.

I beneficiari saranno i Comuni lombardi che hanno già attivato una convenzione per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto proveniente da utenze domestiche.

Il bando consente di finanziare i lavori di rimozione dei manufatti in cemento-amianto, compreso il successivo smaltimento anche previo trattamento in impianti autorizzati, effettuati nel rispetto della normativa ambientale, edilizia e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il materiale dovrà provenire da edifici e strutture pubbliche posizionati all’interno del territorio comunale e di proprietà dell’ente pubblico. Le amministrazioni pubbliche potranno ottenere un contributo a fondo perduto fino a 15.000 euro.

Non sono invece ammesse a finanziamento le spese relative alla progettazione di interventi di ripristino, realizzazione di manufatti sostitutivi e loro messa in opera; nonché le spese di acquisto di beni, mezzi e materiali sostitutivi.

La selezione delle domande avverrà attraverso una procedura valutativa a graduatoria.