Tempo di lettura: 1 minuto

Padernello di Borgo San Giacomo (Brescia) – Domenica 15 Novembre dalle 9,30 alle 18,00 al Mercato della Terra di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana.

In tavola formaggi, marmellate, mostarde, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro di San Paolo, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificherà la  visita al mercato e vista la stagione non potrà mancare la Cotognata, la Marronata Solida, croccantissime mele, pere e cachi, zucche e dolci tipici dell’autunno.

Durante l’edizione del 15 novembre saremo avvolti dal profumo fragrante del pane, cotto e sfornato, da un forno da campo utilizzato durante la prima guerra mondiale, un’occasione unica da non perdere, ma non la sola della giornata.

Alle ore 11,00, infatti, si terrà la presentazione del libro “FAME DI PANE”: le autrici accompagneranno alla scoperta di un cibo unico, attraverso una presentazione, dinamica e divertente, apprenderemo la tecnica per preparare un buon pane.. naturalmente impastato con pasta madre.

A conclusione degustazione guidata di: pane con farina di monococco della Forneria Bertolotti, pane realizzato con le 4 farine del mercato: mais quarantino, farina di farro, farina di grano tenero e monococco realizzato dalla Forneria Grazioli e lo splendido pane marocchino dell’Associazione “Donne di qua e di là”.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *