Milano. Ci sono tutti gli ingredienti per un fine settimana di festa con i nostri amici animali, sabato 10 e domenica 11 giugno a Milano alla più importante fiera dedicata a cani e gatti per imparare a conoscerli e ad amarli. Arriva a Milano “QuattroZampeInFieral’evento più importante dedicato ai cani, ai gatti e ai loro padroni. Tante razze, prodotti, servizi e shopping. Mostre, spettacoli, eventi e poi sport e competizioni. Formazione e informazione.

Al parco Esposizioni Novegro tutti pronti per divertirsi insieme agli amici più fidati o per scegliere l’animale giusto e compatibile con il proprio stile di vita.

In vista dell’estate imminente e contro l’abbandono, all’interno dell’esposizione è stata creata anche un’area riservata al Turismo Pet Friendly per permettere ai padroni di conoscere le molteplici soluzioni di viaggio, e le numerose strutture ricettive aperte agli amici a quattro zampe. Con informazioni su alberghi, B&B, agriturismi, campeggi, villaggi vacanze, crociere, tour.

Per l’occasione arriveranno dall’Italia e da tutta Europa esemplari di razze feline alquanto rare, come il dolcissimo Exotic Shorthair, persiano con lo sguardo da orsacchiotto; il nordamericano Ragdoll o “gatto bambola” dagli occhi azzurri; il curioso Devon Rex, detto anche “gatto alieno” e il Maine Coon, il micione gigante dal cuore buono.

Saranno queste alcune delle “perle” presenti all’attesa Esposizione Internazionale Felina  – Milano International Cat Show – curata dalla sezione Lombarda dell’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) e dalla FIFe (Fédération Internationale Féline). Un appuntamento che ospiterà numerosi gatti, in gara per il conseguimento dei vari titoli previsti dal protocollo del Campionato Internazionale, con la proclamazione finale dei Best Of Best selezionati da una giuria di esperti.

Tutto questo è parte delle attività volte a conoscere meglio i nostri compagni di vita, offrendo nello specifico la possibilità di osservare da vicino il misterioso mondo dei gatti, con i suoi mille colori, sfumature e stranezze. Altre iniziative sono invece pensate per l’universo canino, sempre nell’ottica di informare chi desidera accogliere in famiglia un nuovo amico a quattro zampe.

Un altro ambito nel quale QuattroZampeInFiera è da sempre impegnato è quello delle attività sportive e ricreative per cani. Grazie alla collaborazione con CSEN Cinofilia, il maggiore ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI,  i visitatori, insieme ai loro inseparabili compagni, potranno conoscere e avvicinarsi alle più divertenti discipline sportive e intrattenersi con esibizioni e dimostrazioni di Agility Dog, Rally Obedience, CaniCross, Disc Dog e Splash Dog.cane

Massimo Perla, noto volto televisivo e responsabile nazionale di CSEN Cinofilia, con gli educatori e tecnici delle scuole cinofile CSEN, si renderà disponibile per dare informazioni e consigli sull’argomento a tutti gli interessati.

QuattroZampeInFiera è un grande evento pensato per essere a misura di cane e gatto, ovvero per consentire ai padroni di divertirsi e conoscere meglio i propri animali in una festosa due-giorni tra esposizioni di razze, conferenze, eventi, shopping, corse all’aperto, giochi in acqua e grandi momenti di spettacolo, come le suggestive danze aree ispirate ai gatti della compagnia Cafelulé e le comiche gag dello spettacolo teatrale Mi Fido Di Te.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.