Soroptmist International, da sempre sensibile al fenomeno della violenza di genere, promuove una App per la sicurezza delle donne. La violenza di genere è un problema che sembra acquisire connotati sempre più gravi e preoccupanti.

Si chiama App S.H.A.W. (Soroptmist help application women), ed è l’App pensata sia per la sicurezza delle donne, che per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza in genere. E’ un’applicazione completamente gratuita, scaricabile dai principali market (App store e google Play Market) o direttamente dal sito www.appshaw.it.

app SHAWGrazie alla App è inoltre possibile accedere in modo immediato alla chiamata a due numeri di fondamentale importanza: il 112 e il 1522.
Il 112 può essere utile per situazioni di immediato pericolo, per accedere a un operatore in tempo reale che possa poi smistare la richiesta di aiuto ai referenti più adatti. Il servizio telefonico 1522 rappresenta invece lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking.

App S.H.A.W. è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione. Ha come obiettivo quello di rendere gli smartphone degli utenti in situazione di potenziale pericolo strumenti utili per aiutare le donne a focalizzare l’attenzione sui temi della consapevolezza e della conoscenza degli aspetti legislativi più importanti e innovativi.

Non esiste oggi una App che leghi una serie di servizi, con questo scopo e queste caratteristiche, con il primario obiettivo di fornire una sintesi delle principali informazioni legali. La App rende inoltre immediatamente visibile una lista dei principali centri antiviolenza presenti sul territorio, fornendo un efficace aiuto alle donne che decidano di rivolgersi a professionisti e persone formate ad hoc.

La App prevede che l’utente possa scegliere una lingua diversa dall’italiano, con una scelta totale di 12 lingue. Grazie ad un semplice menu “a tendina” – accessibile dalle icone-bandiera in alto a destra nella pagina home – è possibile selezionare una delle seguenti lingue: arabo, albanese, cinese, francese, inglese, romeno, russo, sloveno, spagnolo, tedesco e ucraino.