A cura di La Fabbrica dei Mestieri

L’intuizione che alle imprese servisse un apporto diverso dalla banca tradizionale, Cassa Padana ce l’ha già da qualche tempo. Un rapporto diverso deve nascere tra banca e impresa, basato sulla fiducia e sulla condivisione, sulle basi di un percorso comune di crescita in risposta al cambiamento che sta investendo l’economia contemporanea.

Logo-CasaImprese-300x91Ed è per questo che, nel 2014, Cassa Padana fa nascere “Casa delle Imprese”. Un servizio che della banca tradizionale ha ben poco!

L’obiettivo è quello di accompagnare le aziende nel cammino di trasformazione della propria attività, alla luce di un diverso approccio culturale che ponga le basi per fare cose insieme, di reciproca utilità, che portino a condividere e a fare sistema.

Casa delle Imprese rappresenta un progetto ambizioso, uno sforzo notevole che la banca sta compiendo per proiettarsi nel futuro e per essere in grado di supportare al meglio il tessuto economico del territorio in cui opera.

E poi nasce anche la Casa delle Idee, uno spazio dedicato a chi vuole sviluppare una propria idea imprenditoriale; un luogo in cui relazionarsi con persone attente e preparate, con cui condividere e valutare la fattibilità dell’intento. Un aiuto concreto al cambiamento.

logo_fdmL’idea che alle imprese del territorio servisse un apporto diverso sia dalla formazione che dalla consulenza tradizionale, La Fabbrica dei Mestieri ce l’ha da quando è nata.

Il cambiamento richiesto dal mondo digitale e dalla rivoluzione industriale che sta trasformando la realtà delle grandi imprese, deve arrivare anche alle piccole imprese, agli artigiani, ai commercianti che animano così profondamente l’economia del nostro territorio. Diciamo “deve” arrivare fino a loro, perché l’alternativa… non esiste!

Rimanere esclusi dal cambiamento significa infatti soccombere.

Ecco dunque che il coworking, sin dal 2014, si fa portatore della cultura del cambiamento attraverso percorsi formativi ed informativi, che hanno come obiettivo quello di far conoscere ambiti del lavoro e dell’economia di cui poco spesso si parla nelle aule e sulla stampa.

E come succede nel 90% dei casi quando due realtà con la mente aperta alla crescita si incontrano, nascono cose belle!

Cassa Padana e La Fabbrica dei Mestieri hanno unito le forze per offrire un’opportunità alle piccole imprese del territorio, sviluppando un’idea di formazione superiore, che consenta agli imprenditori di ascoltare, capire e approfondire come il mondo digitale può essere utile e concretamente applicato alla propria realtà produttiva.

Lo abbiamo definito “master” per poterlo identificare con uno sforzo di apprendimento significativo e per la qualità dei docenti scelti. Lo abbiamo intitolato “business digitale” per identificare l’ambito di sviluppo delle tematiche che saranno affrontate durante i 9 mesi di corso. Lo abbiamo fatto insieme perché noi abbiamo in comune l’idea che insieme si fa meglio, insieme si cresce di più, insieme si raggiungono gli obiettivi!

Noi siamo quelli che dell’economia collaborativa ne hanno fatto un must.

Scopri il master