Tempo di lettura: 2 minuti

È l’ultima ricerca di Massimo Gualerzi, cardiologo esperto in prevenzione cardiometabolica:
si chiama “La dieta SuperSalute” (ed. Sperling & Kupfer) e raccoglie consigli per purificare il proprio corpo a tavola. E sentirsi non solo più magri, ma soprattutto più forti e più sani.

La presentazione, il 25 maggio alla Libreria Feltrinelli di Parma, è stata un’occasione per sentire dalla viva voce di Gualerzi una sintesi del suo metodo, “un antidoto – come lui stesso scrive – agli approcci dietetici sbagliati, che insegna a prendersi cura di noi stessi prima ancora di suggerire che cosa si debba mangiare”.

Mettendo a confronto i regimi alimentari delle popolazioni più longeve al mondo, Gualerzi ha infatti scoperto che esiste una ricetta per vivere a lungo: pasti e cibi differenti a seconda delle stagioni e dei diversi momenti della giornata, un’alimentazione semplice e non diete scorciatoia, con consapevolezza.

super salute

Perché, continua Gualerzi, “dobbiamo cominciare a scegliere di mangiare in maniera più appropriata ed evitare che sia il cibo a scegliere noi”, per abitudine, per la troppa fretta o ancor peggio per seguire diete massacranti e inutili. Seguendo le indicazioni del volume, i benefici arriveranno in poche settimane, rendendo il corpo meno incline ad ammalarsi e la mente più libera ed efficiente.

Nel libro, le ricette della naturopata ed esperta di cucina naturale Silvia Strozzi aiutano ad arricchire con gusto la propria tavola. Per riuscire a farcela in poche settimane, cambiare vita e, soprattutto, fare il pieno di energia e salute. Anzi, di Supersalute.

Massimo Gualerzi è cardiologo ed è stato per quindici anni dirigente medico nell’Unità di prevenzione e riabilitazione cardiovascolare della Fondazione Don Gnocchi – Università di Parma. Attualmente è direttore delle Terme di Salsomaggiore e di Tabiano.

È autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali. Tiene corsi in tutta Italia sui temi del benessere e della SuperSalute, seguiti ogni anno da migliaia di medici. A Parma ha fondato una palestra medica unica nel suo genere e molto frequentata. Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato con Claudio Rinaldi il libro “SuperSalute, 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l’invecchiamento”.