Mi scrive Una Donna, 40 anni, mano destra, femmina
(mancina mancata per sua ammissione: anche lei, come la sottoscritta, costretta a scrivere con la MANINA BELLA?)

grafo_unadonna

Una Donna denota di possedere, per quanto riguarda l’attività, il lavoro, la vita sociale una forte mentalità mascolina, logica e produttività nel lavoro, con ottimi automatismi apprenditivi che si basano su: REGOLARITA’ CREATIVA; OTTIMALE CONNESSIONE CAUSA-EFFETTO; BUONA CAPACITà DI DARE E RICEVERE SIMPATIA E CORDIALITA’.

Per quanto riguarda sentimento ed affettività, si notano punte di dolorosità vissuta, comunque superabili, data la presenza del tratto che indica il non lasciarsi del tutto schiacciare dagli avvenimenti negativi.
In altri termini, pur nel soffrire anche in modo profondo, Una Donna riesce ad essere come la Fenice, che risorge dalle proprie ceneri, ed inizia nuovamente il suo volo.

Si nota, inoltre, che questa personalità possiede:

  • Ottime regole dalle quali non prescinde
  • Molto attaccamento alla realtà contingente
  • Senso del denaro come un mezzo, non un fine ( ma è anche, come mezzo, piuttosto amato)
  • Conflittualità con la figura femminile, con tutta probabilità mediata dal rapporto adolescenziale con la figura materna
  • Segni di dolore e di insicurezza materialistica, riguardante salute e stabilità propria e dei propri cari.

Una Donna mi scrive di essere permalosa…ma dai segni grafici non risulta permalosa, ma piuttosto è reattiva , con due modalità diverse: messa alle strette, o si chiude, glissando e facendo “muro di gomma” ,o affronta con forza il “nemico”.

La sua presupposta “permalosità” è sempre ben giustificata dagli eventi….ma porta comunque un pizzico di negatività che dovrebbe essere quanto meno controllata e demitizzata.
Del resto, riesce ad avere comunicazione cordiale con tutti, scevra da razzismi o selettività…ma per quanto riguarda la propria amicizia / intimità / confidenza attiva…è molto, molto cauta.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.