Lonato del Grada (Brescia) – Quanti bambini e ragazzi attendono con ansia l’uscita dell’ottavo volume della saga di Harry Potter? Migliaia sono certamente in trepidante attesa, perché alla fine di settembre potranno acquistare “Harry Potter e la maledizione dell’erede” in edizione italiana.

Le prenotazioni on line del libro sono già aperte, la prima dello spettacolo teatrale dedicato a questo nuovo episodio si è svolta a Londra lo scorso 30 luglio ed è stato un trionfo e – a conferma del successo dopo quasi un ventennio di storia del maghetto di Hogwards – in America si apre un parco a tema.

A Lonato del Garda, il 9 ottobre, saranno bimbi ed adolescenti a dare vita a questo nuovissimo episodio, vivendolo in prima persona, in occasione dell’ormai conosciuta e partecipatissima Giornata Fantastica con Harry Potter, che ad inizio ottobre richiama ogni anno nell’antica Rocca centinaia di fans del maghetto più popolare del mondo.

Harry Potter non è più un bambino, ma è giovane impiegato del Ministero della Magia, oberato di lavoro, marito e padre di tre bambini. Il suo passato riaffiora però in ogni momento e il figlio minore Albus deve lottare con il peso di un’eredità familiare che non ha mai voluto… padre e figlio comprenderanno presto una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati!

Questa rappresentazione del nuovo episodio permetterà a tutti di giocare: il gioco tra passato e presente, giovani adulti e bambini, Harry Potter grande che ricorda il passato di maghetto, i compagni, gli insegnanti… e poi i suoi bambini che saranno i bambini che giocheranno a Lonato! Harry, Ronny e Hermione insegneranno l’arte della magia a tutti i partecipanti.

La Giornata Fantastica con Harry Potter prenderà il via alle 10.30 con la vestizione di tutti i protagonisti e proseguirà fino alle 17.30 articolandosi in due momenti diversi: l’inizio dell’avventura la mattina con il racconto della storia, la preparazione alle grandi sfide e i giochi che vedevano protagonista Harry Potter da piccolo tra cui il mitico Quidditch con un campo allestito appositamente nel parco della Rocca. Il pomeriggio la sfida tra passato e presente alla scoperta dei nuovi e vecchi cattivi della saga.

Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo Da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano, fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in animazioni in costume a tema storico e fantasy.