Tempo di lettura: 4 minuti

Nella cornice unica del Patrimonio Mondiale Unesco delle Dolomiti, a Urtijëi/Ortisei e nel paesaggio circostante della Gherdëina/Val Gardena, fino al 25 settembre, si svolge Persones Persons, l’ottava edizione della Biennale Gherdëina a cura di Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos.

Dedicata in gran parte alla commissione e all’esposizione di nuove opere d’arte, Biennale Gherdëina presenta una serie di nuove installazioni, sculture, brani sonori, performance, opere tessili ed esperienze partecipative accanto a opere esistenti e storiche, in dialogo con il paesaggio unico della Val Gardena e delle Dolomiti.

Per tutta l’estate Biennale Gherdëina ∞ accompagna il pubblico con eventi collaterali e un ricco public program dedicato a grandi e piccini: conversazioni, workshop con artiste e artisti, incontri e talk, passeggiate nei boschi alla scoperta della storia delle Dolomiti.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ESTIVI

Installation view of Persones Persons, BIENNALE GHERDËINA ∞ curated by Lucia Pietroiusti and Filipa Ramos, 2022, Ortisei / Val Gardena. Courtesy BIENNALE GHERDËINA. Ph. Tiberio Sorvillo
Ogni mercoledì e sabato, dalle 9.00 alle 16.00
VISITA GUIDATA #adulti #kids
SENTIERO
di Alex Cecchetti
Santa Cristina
Una guida esperta accompagna il pubblico per vivere pienamente SENTIERO di Alex Cecchetti, un percorso estetico-performativo che conduce fino a una yurta alla fine della camminata.
Difficoltà del cammino: media. Durata del cammino: 1h20min / Durata dell’esperienza: 2h. Costo: 15,00 €.
Punto di incontro: parcheggio alla fine di Strada Plesdinaz

Sabato 6 agosto, dalle 10.00 alle 12.00
PUBLIC PROGRAM #workshop #adults
Becoming Horizontal | Esercizi somatici nella natura / Becoming Horizontal | Somatische Übungen in der Natur
Con Barbara Gamper
Vallunga
In questo workshop ci eserciteremo a diventare montagna, fiume e albero. Alcune parti dell’opera audio You Mountain You River You Tree saranno attivate dal vivo e sperimentate insieme al gruppo di partecipanti. Lavoreremo con il respiro, il tocco leggero e piccoli movimenti in un ritmo lento e delicato.
In tedesco e italiano
Supportato da geom. Martin Gebhard

Giovedì 11 agosto, ore 18.00
PUBLIC PROGRAM #workshop #adults
Reise durch die Flora / Viaggio nella Flora
Con Igor Comploi & Vito Miribung
Vallunga
Una passeggiata alla scoperta della flora del Parco Naturale Puez-Odle di Vallunga ai piedi del Sassolungo. A guidarci saranno Igor Comploi, architetto che ha lavorato alla produzione di Spathiphyllum Auris, il fiore-rifugio realizzato da Eduardo Navarro per Biennale Gherdëina ∞, e Vito Miribung, esperto della flora della Val Gardena.
In tedesco e italiano
Supportato da Ivo Barth

 Giovedì 18 agosto, ore 18.00
PUBLIC PROGRAM #talk #screening #adults
Talk + Video screening
con Elizabeth A. Povinelli
Hotel Ladinia
Elizabeth A. Povinelli, antropologa e membro dei Karrabing Film Collective, ci introduce alla pratica del gruppo che, attraverso la realizzazione di film ispirati a eventi reali, rivendica un mondo in cui i membri del popolo indigeno possano controllare le proprie terre, i propri immaginari, il proprio passato e il proprio futuro.
In inglese
Supportato da Pichler Projects

Sabato 20 agosto, ore 16.00 e ore 18.00
PARALLEL PROGRAM #concerto #musicaelettronica #adulti #kids
Coro Giovanile Val Gardena
diretto da Samuel Runggaldier
Dark Voices di Hannes Kerschbaumer
Castel Gardena/Fischburg, Selva Gardena
Il compositore Hannes Kerschbaumer presenterà in anteprima la sua nuova opera per due soprani, voce femminile, coro ed elettronica, un’esplorazione musicale proiettata nel futuro basata su frammenti di testo di Leonardo da Vinci e Gina Mattiello e dedicata alla scoperta delle dimensioni dell’umano. La première si terrà presso il Castel Gardena / Fischburg, dove il coro giovanile Cor di Jëuni Gherdëina della Val Gardena, diretto da Samuel Runggaldier e composto da 50 voci, canterà su suoni elaborati elettronicamente per creare un’inedita nuvola sonora.

Sabato 10 settembre, dalle 15.00 alle 17.00
PUBLIC PROGRAM #walk #adults #kids
Camminata tra i fossili / Fossilien-Wanderung
Con Herwig Prinoth
the Dolomites UNESCO Geotrail
La catastrofe più devastante della storia della terra è documentata negli strati di roccia del geotrail di Bulla in Val Gardena: l’estinzione di fine Permiano di 252 milioni di anni fa. Oltre il 90% delle specie marine si sono estinte! Cosa ha causato questo disastro? Lo scopriamo con Herwig Prinoth durante la visita guidata che partirà da Bulla alle ore 15.00.
In tedesco e italiano
Supportato da Stiftung Südtiroler Sparkasse

Giovedì 15 settembre, ore 18.00
PUBLIC PROGRAM #talk #adults
Poetry Session
Con Nadia Rungger
Sala Trenker, Ortisei
Nadia Rungger scrive a stretto contatto con il suono. Il ritmo è creato da salti nei versi che rompono le nostre abitudini e aprono nuovi significati. Il familiare e lo sconosciuto si intrecciano e si muovono in nuove costellazioni nelle sue poesie in ladino e tedesco.
In ladino e tedesco
Supportato da 3dw

Il calendario completo è disponibile su

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome