Anche per il mese di agosto il GAL Patavino ha in programma un ricco calendario di visite guidate gratuite per una gita fuori porta tra Colli Euganei e Bassa Padovana: cinque appuntamenti – tra visite guidate ed escursioni immerse nella natura – per il ciclo Passaggi Rurali, due Bike and Wild e uno speciale tour Before Venice.

Passaggi Rurali inaugurerà sabato 1 agosto con “Sul monte Sereo”, una bella escursione lungo il versante nord occidentale dei Colli Euganei dove incontreremo il complesso rurale quattrocentesco di Ca’ Rocco, la seicentesca Villa Montesi e attraverseremo valle Tofan per arrivare poi alla cava sul Monte Spinazzola.

Venerdì 7 agosto, invece, una romantica passeggiata al tramonto ci permetterà di godere appieno del fascino di in luogo di grande suggestione: Pontemanco, il “borgo dei mulini” affacciato sul canale Biancolino a #DueCarrare.

Il giorno successivo, sabato 8, appuntamento imperdibile con un nuovo Family tour, le proposte speciali del GAL Patavino “a misura di famiglia”: come dei provetti botanici osserveremo piante ed essenze e impareremo a conoscerne caratteristiche e segreti per costruire il nostro personale erbario!

Venerdì 14 agosto a Torreglia il tour “Tramonto al Colle della Mira tra natura e poesia“, proporrà un itinerario tra bellissime ville e panorami mozzafiato, sulle orme degli scrittori che hanno soggiornato in questi luoghi.

L’ultimo appuntamenti del mese, sabato 22, sarà a Battaglia Terme per una speciale visita guidata alla bellissima Villa Selvatico Sartori un gioiello architettonico seicentesco che con il suo profilo inconfondibile domina il territorio dal Colle di Sant’Elena.

I tour della domenica del ciclo Bike and Wild saranno dedicati alla scoperta dei tesori nascosti della Bassa Padovana.

Il 23 agosto la cicloescursione “Frigus bike tour” ci tufferà nel verde della campagna a sud-est di Padova per ammirare l’inconfondibile profilo dei Colli Euganei da lontano, mentre il 30 faremo un viaggio nel tempo alla scoperta della storia di questo territorio con “Tra antiche valli alla scoperta di un lago che non c’è più”, un suggestivo itinerario su due ruote lungo la riva sinistra del Fratta-Gorzone, il canale Santa Caterina e un tratto del fiume Adige.

L’itinerario di agosto Before Venice – in programma giovedì 13 alle 19:00 – proporrà una speciale passeggiata culturale al tramonto che ripercorrerà la storia di Montegrotto Terme attraverso leggende, fiabe e racconti, e in occasione della quale si visiteranno alcuni dei luoghi più importanti del suo passato più remoto, un’epoca in cui l’acqua era un elemento fondamentale sia per la vita sia per il culto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome