L’isola d’Irlanda è piena di rifugi particolari e unici in cui dormire sonni “speciali” per una vacanza memorabile e veramente lontana dalle mete più battute.

Questi 10 sono un ottimo esempio di come in Irlanda sia facilissimo trovare luoghi incantevoli in cui avere tanto spazio solo per sé.

1. Finn Lough Bubble Domes, Contea di Fermanagh 
La camera con vista per eccellenza! Queste lussuose e appartate cupole, simili a una bolla e immerse nel bosco, hanno pareti e soffitto trasparenti che permettono di ammirare le stelle direttamente dal comfort di un letto a baldacchino.

2. Clover Cabin, Contea di Kilkenny 
Raffinato cottage di legno in stile scandinavo, con vista su due ettari di giardini boschivi, Clover Cabin è un idilliaco rifugio di campagna, ma in soli 10 minuti di auto si raggiunge la città medievale di Kilkenny, nell’Ireland’s Ancient East.

 Clover Cabin, Contea di Kilkenny 
Clover Cabin, Contea di Kilkenny

3. Blackstairs Shepherds Huts, Contea di Carlow 
Gli eco-viaggiatori ameranno la semplicità e il comfort di queste deliziose casette mobili in legno, simili ai colorati carrozzoni usati dai pastori, situate in un’area di grande valore naturalistico ai piedi delle Blackstairs Mountains. Con la loro atmosfera raccolta e la loro posizione, sono il luogo ideale in cui tornare  dopo aver percorso un eco-trail alla scoperta dei bellissimi dintorni.

4. Faro di St John’s Point, contea di Down
I cottage per i guardiani del faro di St John’s Point, situati proprio a ridosso della sua torre, sono un vero e proprio angolo di paradiso per gli amanti del mare, in cui svegliarsi con il dolce suono delle onde e il profumo  dell’aria dell’Atlantico che entra dalla finestra.

5. Castello di Ashford, Contea di Mayo 
L’arredamento regale, la cucina superba, il servizio impeccabile, il rinomato centro benessere con vista sul giardino, il pluripremiato campo da golf e una vasta tenuta di quasi 200 ettari sono solo alcune delle eccezionali esperienze offerte dal Castello di Ashford che risale a 800 anni fa. In tre parole: la fuga perfetta!

 Castello di Ashford, Contea di Mayo 
Nel Castello di Ashford, Contea di Mayo

6. Glenarm Castle, Contea di Antrim
Li chiamano Pods, è in effetti sono simili a un baccello. Segni particolari: il design raffinato, dotazioni eco-luxury, vista mozzafiato sull’oceano da un luogo unico come il parco di un castello del XVII secolo. Elementi che rendono una vacanza in questo piccolo nascondiglio green davvero unica. Caratterizzati da un’ampia entrata in vetro da cui si ammira il blu dell’Atlantico, con i loro 4 posti letto sono ideali anche per un viaggio in famiglia.

7. Inchydoney Island Lodge & Spa, West Cork 
Camere e suite sofisticatamente contemporanee, una posizione straordinaria e appartata con vista sull’incontaminata spiaggia di Inchydoney, trattamenti welless unici a base di acqua di mare e una cucina gourmet si combinano per far vivere un rigenerante break, lontano dai ritmi della quotidianità.

8. Hotel Culloden, Belfast 
La magnifica tenuta Culloden Estate and Spa era la dimora dei vescovi di Down, costruita sulla sommità delle Hollywood Hills, con vista sull’insenatura di Belfast Lough e sulla costa della contea di Antrim. L’arredamento elegante, i raffinati oggetti d’antiquariato e il servizio premium ne fanno uno degli hotel più prestigiosi dell’Irlanda del Nord.

9. Rathmullan House, Contea di Donegal 
La grandeur georgiana e una cucina premiata incantano gli ospiti a Rathmullan House nel Donegal romanticamente rurale. Questo raffinato hotel a quattro stelle, ex dimora privata, è strategicamente posizionato sulle rive della spettacolare insenatura di Lough Swilly e si trova pochi minuti da una spiaggia sabbiosa di 3 km, bagnata dalle onde dell’Atlantico.

10. Belle Isle Estate, contea di Fermanagh 
I cottage di campagna situati sulla riva del lago, le antiche rimesse in pietra trasformate in eleganti dimore, gli appartamenti con affaccio sull’area del cortile o addirittura un intero castello da avere tutto per sé: la storica tenuta Belle Isle Estate offre sistemazioni per tutti i gusti, nel cuore di un idilliaco santuario naturalistico dell’isola.