Varano de’ Melegari (Parma) – Il Trio Amadei festeggia i 30 anni di attività e ValcenoArte gli dedica un’intera stagione concertistica, dal 4 dicembre al 21 maggio 2017, con otto imperdibili concerti, nei quali saranno accompagnati da diversi ospiti prestigiosi.

Una stagione di concerti fatta a mano, artigianale come un centrotavola ricamato o un oggetto di falegnameria, e realizzata con le risorse a disposizione: arte, fantasia, inventiva. Il Trio Amadei è composto dai fratelli Liliana (violino), Antonio (violoncello) e Marco Amadei (pianoforte).

Per celebrare i 200 anni dall’arrivo di Maria Luigia a Parma, saranno loro ad aprire le danze domenica 4 dicembre alle 17.00, nell’Oratorio di Vianino, con un programma di musiche inedite riscoperte tra i documenti della duchessa di Parma. Si tratta di brani virtuosistici e attualissimi, che venivano eseguiti a corte durante le cosiddette “Accademie” organizzate dalla duchessa.

Il calendario accompagnerà poi il pubblico nelle festività: per il Concerto di Natale (domenica 25 dicembre, ore 17.00, Centro Polivalente di Varano de’ Melegari) il Trio interpreterà classici, colonne sonore, brani tradizionali natalizi in una vera e propria festa musicale, mentre nel Concerto di Capodanno (domenica 1 gennaio, ore 17.00, Centro Polivalente di Varano), i fratelli Amadei con i Solisti della VianinerPhilharmoniker suoneranno valzer di Strauss e di altri autori.

Il cartellone completo.

  • Domenica 4 dicembre, ore 17.00 – Oratorio di Vianino: Trio Amadei in “Armonie di Corte”. Musiche inedite riscoperte tra i documenti della duchessa di Parma Maria Luigia.
  • Domenica 25 dicembre, ore 17.00 – Centro polivalente di Varano de’ Melegari: Trio Amadei in “Concerto di Natale”, in collaborazione con “Varano in Scena”.
  • Domenica 1 gennaio, ore 17.00 – Centro polivalente di Varano de’ Melegari: Concerto di Capodanno con Trio Amadei e i Solisti della VianinerPhilharmoniker, in collaborazione con “Varano in scena”.
  • Domenica 21 gennaio, ore 17.00 – Centro polivalente di Varano de’ Melegari: Trio Amadei in “BaRock, in collaborazione con “Varano in Scena”.
  • Domenica 26 febbraio, ore 17.00 – Oratorio di Vianino: Liliana Amadei e Francesco Morittu (violino e chitarra).
  • Domenica 19 marzo, ore 17.00 – Oratorio di Vianino: Marco Amadei presenta il suo CD “Sorsìa. Nove Danze da un mondo inapparente”.
  • Domenica 30 aprile, ore 17.00 – Oratorio di Vianino: Antonio Amadei e Donato Bandini (violoncello e contrabbasso) in “Profondo Suono”
  • Domenica 21 maggio, ore 17.00 – Oratorio di Vianino: Quartetto Amadei in Concerto.

La Stagione è realizzata dall’Associazione Culturale Utinam in collaborazione con Comune e Proloco di Varano de’ Melegari e “Varano in scena”. L’ingresso è a offerta libera.