Valeggio sul Mincio (Verona) – Torna anche quest’anno l’iniziativa “Benvenuta Primavera”, organizzata dall’Assessorato all’Ecologia del Comune di Valeggio sul Mincio e l’Istituto Comprensivo “G. Murari”.

L’evento si terrà domenica 17 aprile a partire dalle ore 9:30 con la pulizia di alcune aree del territorio, alle quali sono invitati a partecipare tutti i cittadini. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare al rispetto della natura. I punti di raccolta per iniziare la pulizia saranno Piazza Carlo Alberto, l’ex stazione di Borghetto e gli impianti sportivi. Un quarto punto sarà presso il Parco Ichenhausen, gestito dal Gruppo Scout Agesci per i più piccoli. Al loro arrivo i volontari, che dovranno presentarsi dotati di guanti da lavoro, troveranno sacchi e pinze e saranno coadiuvati dalla Protezione Civile.

Il gruppo “Stili di vita” collocherà nella piazza principale un’installazione “verde”, che vuole sottolineare la necessità di mettere in campo comportamenti virtuosi verso l’ambiente e invitare ciascuno a prendersi cura del territorio in cui vive. Nei parchi pubblici saranno inoltre appesi cartelli di invito a lasciare le aree pulite.

Alle ore 12 l’Amministrazione, la Pro Loco e l’Associazione Percorsi inaugureranno alla presenza dei cittadini la piantumazione di cinque alberi utilizzati per l’allestimento di “Tortellini e Dintorni 2015” al parco giochi in Via del Fante. Il Comune di Valeggio sul Mincio promuove l’iniziativa anche attraverso il Concorso “RICICLARtE” ed alcuni laboratori ricreativi artistici e di lettura. Sono iniziative dedicate soprattutto ai bambini e ai ragazzi di tutte le scuole del Comune.

Il tema scelto per questa edizione del concorso è il “Tempo”: gli studenti sono stati invitati a realizzare individualmente un manufatto con materiali riciclati. Alle 16:30 i migliori lavori di ogni sezione del concorso saranno premiati con materiale scolastico. Dalle ore 14 alle ore 16.30, invece, la piazza Carlo Alberto diventerà un luogo di divertimenti e conoscenza, grazie alla realizzazione di laboratori.

“Benvenuta Primavera” è l’occasione giusta per sensibilizzare la comunità, oltre che sui valori ecologici, anche sui temi del risparmio energetico.