Tempo di lettura: 1 minuto

Edolo (Brescia) – L’Associazione Le Maschere, in collaborazione con la Parrocchia di Edolo e la Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura, propone la visione del film-documentario di Ermanno Olmi e Marco Garzonio “Vedete, sono uno di voi, dedicato alla figura dell’uomo e cardinale Carlo Maria Martini.

La proiezione si terrà venerdì 17 novembre alle 20.30, presso il Teatro San Giovanni Bosco di Edolo. e sarà introdotta da Marco Vergottini, teologo laico e segretario del Consiglio pastorale di Milano ai tempi di Martini.

La storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli autori ripercorrono accadimenti e atti dell’uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica ha speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali.

La voce fuori campo e la regia sono di Ermanno Olmi che firma anche la sceneggiatura con Marco Garonzio, giornalista del Corriere della Sera, che per decenni ha seguito l’uomo destinato a diventare arcivescovo di Milano. La fotografia è del figlio di Olmi, Fabio, il montaggio (fondamentale in questa storia che si muove avanti e indietro) è di Paolo Cottignola, le ricerche d’archivio (quello dell’Istituto Luce, anche produttore con Rai Cinema e distributore) sono di Nathalie Giacobino: nomi da citare per descrivere uno sforzo collettivo ed ecumenico nel rendere giustizia ad una figura che ha attraversato la storia d’Italia e ha rappresentato un punto di riferimento spirituale anche per molti non credenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *