Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Vegeta, maschio, anni 9, mano destra

A nove anni, i bambini “cercano” la propria dimensione scrittoria; quindi, vorrei tranquillizzare, oltre a VEGETA, le altre Mamme ansiose che mi chiedono, allarmate, come mai il proprio cucciolo scriva una parola in caratteri altissimi e la successiva in minima estensione.

Un’alternanza che sempre preoccupa i genitori e che spesso fa inquietare gli insegnanti non preparati in questa materia, che pensano immediatamente a disagio, maleducazione, disordine mentale dell’alunno. INVECE, NO. E’, molto semplicemente, una ricerca della propria dimensione: e il bimbo fa le prove.

Quando sarà contento, quando sentirà sua la grafia, manterrà il calibro omogeneo, nella dimensione che più gli si adatta. Certi insegnanti crederanno che la sua psiche si sia normalizzata..i genitori tireranno un respiro di sollievo e tutti saranno contenti.

Ma guardiamo le caratteristiche di base di questo soggetto:
– M. è un po’ ansioso e molto curioso, anzi, moltissimo. E’ nell’età in cui la scienza affascina e spero che gli adulti attorno a lui si attivino per dargli tutti gli input possibili
– Già dotato di Intelligenza nell’intendere, se manterrà questa costante, sarà un vincente
– Ha capacità di
– Puntiglioso quando pensa di avere ragione, sa accettare le critiche e riesce a comprendere quando sbaglia
– Permaloso, ma non vendicativo, quando si inquieta è esplosivo. Riesce, comunque, a non tenere troppo a lungo il rancore
– Ama il potere del denaro e ne conosce già la forza “convincente”
– Teme le malattie, l’insicurezza materialistica, il dolore in genere. Queste caratteristiche sono, comunque, recessive, se l’habitat lo aiuta nel percorso di vita
– Ha una notevolissima capacità di comprensione e di apprendimento immediato. Se qualcosa gli interessa, riesce a memorizzare in modo continuativo anche argomenti complessi. Ma se non ha interesse…

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *