Desenzano Brescia. Il “Vela Day” del 2 giugno è un’altra di quelle giornate ormai tradizionali in Fraglia, come l’Open Vela per gli adulti. La Fraglia Vela di Desenzano in occasioni come queste punta ad appassionare gli aspiranti navigatori di ogni età allo sport della vela.

Domenica 2 giugno il circolo spalanca le porte ai più giovani. Per i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni ci sarà ilVela Day”: una giornata all’insegna dell’esperienza velica con istruttori FIV, che accompagneranno i “velisti per un giorno” in uscite propedeutiche nel golfo di Desenzano, a partire dalle 10 del mattino. I genitori potranno seguire la trasferta in acqua dei loro ragazzi, a bordo della goletta Fraglia.

Come spiega la presidente del circolo velico desenzanese Romana Fosson, «con la Federazione Italiana Vela, la Fraglia promuove  anche quest’anno, sempre il 2 giugno, questa iniziativa per avvicinare i più giovani del nostro territorio a quello che per noi è lo sport più bello e appassionante. I genitori potranno seguire l’uscita dei loro ragazzi dalla goletta scuola che verrà messa a loro disposizione. Ci auguriamo che per molti possa essere l’inizio di un futuro percorso velico, con l’auspicio di una attività agonistica giovanile di successo!»

La prova in acqua del 2 giugno sarà seguita da istruttori qualificati della scuola vela. La partecipazione è gratuita e a tutti sarà offerto un omaggio più la merenda finale.

Per iscriversi al Vela Day: tel. 030 9143343 o email info@fragliavela.it

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.