Tempo di lettura: 2 minuti

Ingredienti per 4 persone:
– 1 litro abbondante di acqua
– un pomodoro
– 2 coste di sedano
– un peperone rosso
– 6 carote
– 2 zucchine
– una cipolla rossa
– 500 gr di bulgur
– 1 peperoncino
– olio di semi di girasole
– Sale, pepe e paprika dolce.

Preparazione:
Preparare il brodo vegetale con 1 litro di acqua, mezza cipolla rossa, tre carote e il sedano, aggiungere una bella presa di sale. Mentre il brodo è sul fuoco ( in 35/40 minuti è pronto) tagliare le zucchine, la mezza cipolla, le tre carote rimaste e il peperone abbastanza finemente e mettere il tutto in un capace recipiente.

Ungere con un filo d’olio di semi una padella antiaderente, aggiungere del peperoncino a piacere e quando l’olio è caldo versare tutte le verdure, bagnarle con un bel mestolo di brodo, aggiungere sale, pepe ed infine la paprika, rigirare ogni tanto fino alla cottura.

In un recipiente mettere il burgul, aggiungere un po’ di olio e mescolare per far si che rimanga ben sgranato. Versare nel recipiente tutto il brodo (si cuocerà solo con il calore del brodo stesso) coprire con della pellicola trasparente ed attendere che il bulgur assorba tutto il liquido, in 15/20 minuti dovrebbe essere pronto, verificare per avere la cottura desiderata. In un piatto disporre il burgul ad anello e nel centro mettere le verdure, irrorare con un po’ di brodo di cottura delle verdure e servire.

 

Autrice della ricetta: Barbara Ponzoni

 

—————————————

Vuoi cucinare per Popolis ? Vuoi girare il video della tua ricetta preferita ?
Se abiti nelle provincie di Brescia, Cremona, Mantova, Verona o Parma
scrivi a gastronomia@popolis.it,
verremo a trovarti nella tua cucina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *