Tempo di lettura: 2 minuti

Verona – In occasione della giornata “Tra Storia e Ambiente – Piccolo Palio del Drappo Verde“, ARPAV propone in Piazza Erbe una serie di laboratori sui temi ambientali, gratuiti e dedicati ai bambini da 6 ai 13 anni.

La giornata “Tra storia e ambiente” intende promuovere la scoperta della città e la valorizzazione della  storia confrontata agli attuali stili di vita, attraverso divertenti attività culturali per bambini e adulti, alla scoperta della Verona medievale.

Sarà anche un’occasione per conoscere come utilizzare in modo consapevole le risorse dell’ambiente.

Questi i laboratori in programma:

ore 10:00
ARIA – Aria di casa mia
L’aria è ovunque, anche se non la possiamo vedere, gustare o toccare. Ma senza saperlo, i nostri comportamenti quotidiani rischiano di modificarne la qualità. Si proverà insieme, con semplici esperimenti e prove di monitoraggio a migliorare le nostre abitudini.

ore 11:00
ACQUA – C’è sapone e sapone
L’acqua è una risorsa preziosa ma esauribile. Impariamo qualche azione che quotidianamente può permetterci di evitare inutili sprechi. Con pochi e semplici ingredienti realizzeremo un profumatissimo sapone ecologico.

ore 12:00
CAMBIAMENTI CLIMATICI – Il mio contributo al clima
Tutti possono contribuire al miglioramento dell’ambiente! Bastano piccole modifiche ai comportamenti quotidiani. Mettiamoci alla prova calcolando la nostra impronta ecologica.

ore 14:00
SUOLO – Il suolo, la nostra casa
Attraverso semplici esperimenti si osserverà come è fatto il suolo che ogni giorno calpestiamo, scoprendo cosa nasconde e imparando a prendercene cura.

ore 15:00
RIFIUTI – Meno spreco…meno rifiuti
Fare bene la spesa non è un gioco da ragazzi! E allora con giochi divertenti impareremo come si fa una spesa sostenibile, come si possono riutilizzare gli avanzi e come si possono ricreare oggetti utili partendo da materiale di scarto.

ore 16:00
CAMPI ELETTROMAGNETICI – Onde invisibili
Nell’ambiente che ci circonda non tutto si vede o si percepisce con i cinque sensi, non possiamo vedere i campi elettromagnetici che fanno funzionare molti oggetti di uso quotidiano (radio, tv, cellulari..). Si imparerà come è possibile difendersi dall’inquinamento elettromagnetico.

ore 17:00
RUMORE – Ssss! C’è rumore
Per imparare ad “ascoltare” l’ambiente e percepire ogni suono e rumore vi proponiamo un approccio multisensoriale della realtà con una divertente passeggiata sonora.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *