Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. In occasione della Festa del Torrone l’Associazione Artisti Cremonesi organizza la mostra collettiva: “Viaggi d’Artista”, presso sede Associazione Artisti Cremonesi a Palazzo Anselmi Azzolini in via Cesare Battisti 21. Inaugura venerdì 16 novembre alle ore 18 e rimarrà aperta al pubblico sino al 25 novembre. la mostra è sostenuta da Cassa Padana.

Pittori e scultori dialogano con i visitatori attraverso una mostra collettiva di opere che rielaborano il tema del viaggio attraverso le loro esperienze, i loro sguardi che raccontano di tempi e spazi diversi. Dall’esperienza reale e all’itinerario della mente dove colori e forme si incontrano fra tele e sculture attraverso i tanti linguaggi dell’arte.

Nel periodo dell’anno che vede Cremona diventare meta per un gran numero di visitatori si presenta una mostra che ha come fulcro proprio il tema del viaggio declinato in ogni sua sfumatura. Più di trenta opere tra dipinti e sculture per raccontare scorci cittadini, paesaggi stranieri e scenari fantastici, perché il viaggio è scoperta non solo esteriore, ma anche interiore.

La mostra si sviluppa a partire dalla scoperta del reale fino a raggiungere l’itinerario della mente degli artisti. Colori e forme si incontrano fra tele e sculture attraverso i tanti linguaggi dell’arte, peculiarità dell’Associazione che rappresenta ogni genere di espressione artistica: dal figurativo all’astrattismo attraverso l’acquarello, l’olio e i più ricercati materiali scultorei.

Artisti che espongono: Giusy Asnicar, Gabriella Bais, Roberto Bedani, Elena Bocchi, Anna Bolognesi, Riccarco Bozuffi, Adriano, Bruneri, Angelo Cauzzi, Rosalia Corbani, Rodolfo Garofalo, Giordano Garuti, Andrea Ghisoni, Ulisse Gualtieri, Patrizio Marigliano, Enrico Peretto, Vittoria Rossini, Marina Sissa, Giovanni Solci, Mirella Valenti.

L’Associazione Artisti Cremonesi è una delle più prestigiose associazioni di artisti locali, presente sul territorio da sessant’anni. È un’associazione che unisce e coinvolge importanti artisti della Provincia di Cremona, tutti selezionati da un competente comitato artistico e un attento consiglio direttivo. Vari sono gli stili, le tecniche utilizzate e l’età degli associati ma comune è l’intento di tenere viva l’attività artistica della loro città, collaborando tra di loro e con le realtà del territorio.

Con la collaborazione di: Associazione CrArT- Cremona Arte e Turismo. Partner: Cassa Padana, Consorzio Irrigazioni Cremonese, Festa del Torrone 2018.

 

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *