Tempo di lettura: 2 minuti

San Martino della Battaglia (Desenzano, Brescia). Torna la festa più rappresentativa dell’estate sammarinese, dall’11 al 15 agosto presso il campo sportivo, in occasione del 50° anniversario del Gruppo Sportivo di San Martino. A partire dalle 19.00 ogni sera stand gastronomici, rinomate orchestre e ballo liscio, i loro migliori vini delle cantine del Basso Garda, la pesca di beneficenza e l’allegria dei volontari del GS.

Il Gruppo Sportivo di San Martino, associazione senza scopo di lucro, che opera con fini dilettantistici, nasce nel 1966, quando un gruppo di persone con la passione per lo sport e la voglia di fare qualcosa per il proprio paese, diede vita al gruppo, coinvolgendo soci e assegnando le prime cariche sociali, con tanto di regolamento. L’idea era di formare una squadra di calcio e trovare un appezzamento di terra su cui tirare quattro calci ad un pallone. Così prese vita il Gruppo Sportivo di San Martino della Battaglia, che allora si riuniva al Bar Stazione.

Col passare degli anni il gruppo è cresciuto, tra attività sportive e festa del vino. La prima festa – di San Rocco – fu organizzata nell’omonima frazione nel 1974 e dal 1976 la festa fu portata al campo sportivo di San Martino.

Dall’ anno successivo, la manifestazione passò da uno a tre giorni. E fu così che nel 1977 nacque ufficialmente la Festa del vino. Che col tempo si è ingrandita, ampliandosi negli spazi e nella programmazione, con sempre più seguito.

Festa del vino

PROGRAMMA DELLE SERATE

Giovedì 11: esibizione della scuola di ballo “Latin Dance & Zumba” di U.S. Rovizza e la serata danzante in compagnia dell’orchestra “Marianna Lanteri”.

Venerdì 12:  “Briscolada de Feragost” ore 15.00, a 32 coppie  “Trofeo Festa del Vino” (presso il centro sportivo), alle 20.45 esibizione danzante della scuola di ballo “Latin Dance & Zumba” di San Martino, alle 21.00 serata giovani con il gruppo “AREA 22” e alle 22.30 intermezzo a cura della scuola di ballo “Nueva Luce”.

Sabato 13: ore 8.00, si gioca il 5° Torneo di tennis Rodeo Fit “Trofeo Festa del Vino” (presso il centro sportivo: iscrizioni e inizio); alle 9.00 avvio del Torneo di green volley “Trofeo Festa del Vino” 3×3 libero (presso il centro sportivo: iscrizioni e svolgimento); alle 15.00 la “Briscolada de Feragost” a 32 coppie  “Trofeo Festa del Vino” (presso il centro sportivo). Segue la serata all’insegna delle danze con l’orchestra “Fabio Cozzani”.

Domenica 14: ore 8.00 riparte il 5° Torneo di tennis “Trofeo Festa del Vino”; ore 9.00 la tradizionale biciclettata in famiglia su un percorso di circa 17 km (ritrovo, partenza e arrivo al centro sportivo con simpatico omaggio per tutti i partecipanti e ristoro finale); ore 21.00 serata da trascorrere in pista con l’orchestra “Jonathan & Gianni Dego” e infine alle ore 22.30 sfilata di moda a cura della stilista Cristina Girelli.

Nella serata di Ferragosto, ore 21.00, suona l’orchestra di “Ornella Nicolini” e alle ore 23.00 l’immancabile spettacolo pirotecnico concluderà la festa tra giochi di luce e colori che illumineranno il cielo di San Martino festeggiando i 50 anni del Gruppo Sportivo.

CONDIVIDI
Roberta Mobini
Nata e cresciuta a Leno. Entro a far parte di Popolis dal primo agosto 2016. Studio Scienze matematiche all'Università Cattolica di Brescia. Estremamente curiosa, le mie passioni sono la lettura, l'attività fisica e soprattutto gli animali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *