Mi scrive Viola, femmina, anni 45, mano destra
In un contesto di idealità estetiche, non sempre al passo con la realtà pratica, Viola indica – attraverso i propri tratti grafici:
– Ingegnosità nell’escogitare vie alternative per superare ostacoli ed intoppi
– Alta capacità di collegamento logico tra tutti gli elementi di una situazione
– Capacità di schermare e/o occultare ad interlocutori – sentiti pericolosi – il proprio pensiero
– Leggera impazienza nel voler arrivare a fatti ed obiettivi, con pericolo di avventatezza o di atteggiamenti anche temerari
– Raffinata sensualità, con grande capacità di dilettazione dei sensi, attirati anche da apparenze e dimostrazioni plateali (passionalità a volte soverchiante l’autodisciplina)
– Fantasia esuberante, con possibilità di non esattezza della memoria e tendenza a costruzioni oniriche da compensazione, nonostante i tratti indicanti capacità di classificazione, conservazione e ripescaggio della memoria siano a notevoli livelli. In altri termini, la dote di memoria è forte, inficiata dall’emotività e dal sentimento.
– Scontrosità reattiva, per difesa, comunque mediata spesso da eleganza nel rispondere, con lieve sopravvalutazione del proprio pensiero
– Tenacia nelle proprie idee, con tendenza a sopravvalutare le proprie forze
– Coerenza nell’azione e concetto dell’onore alto e richiamato all’attenzione propria ed altrui
– Riconciliatività per nostalgia all’idea di scindere i rapporti
– Riconoscenza
In questa grafia sono presenti, inoltre, tratti indicanti dolore non metabolizzato. Sarebbe interessante poter confrontare la grafia attuale con quella passata.