Tempo di lettura: 2 minuti

Val Trompia, Brescia. La chiusura e le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria ci obbliga quest’anno ancora di più a ricordare l’8 marzo quale giornata internazionale dei diritti della donna che sta subendo discriminazioni sociali, lavorative ed economiche: perdita del posto di lavoro, violenze domestiche in aumento.

In questo Marzo, mese simbolo della rinascita della natura, “Voce alle donne 2021 vuole offrire un’occasione di riflessione, confronto, sostegno e di socializzazione, cercando di limitare gli ostacoli determinati dalla pandemia.

La Consulta per le Pari Opportunità della Comunità Montana di Valle Trompia, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “VivaDonna”, è lieta di presentare “Voce alle donne” edizione 2021, iniziative rivolte ai cittadini della Valle, ma non solo, che si svolgeranno nel mese di marzo nei comuni aderenti alla Consulta (Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collebeato, Concesio, Gardone Val Trompia, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole sul Mella e Villa Carcina).

Da un punto di vista culturale (riflessione, Confronto) la Consulta per le Pari Opportunità propone un calendario di appuntamenti per richiamare l’attenzione sulla donna, su personaggi femminili forti che hanno saputo proporsi con successo, senza dimenticare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro la violenza di genere, anche in riferimento alla presenza del centro antiviolenza di comunità montana “VivaDonna” con sede a Gardone V.T..

SOSTEGNO. la grossa novità di quest’anno. Grazie alla sinergia con Civitas srl sarà possibile usufruire di prestazioni sanitarie gratuite di prevenzione ginecologica e senologica (come valutazione del pavimento pelvico e visite ed ecografie ginecologiche e senologiche) presso le sedi dei Consultori di Concesio, Sarezzo e Lumezzane dal 3 al 31 marzo, prenotabili esclusivamente nella giornata di giovedì 25 febbraio (tel. 335 7873387, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00). Ufficio Comunicazione Area Cultura [email protected] – 334.1031885

SOCIALIZZAZIONE e condivisione. La Consulta inoltre, parte integrante e attiva della “Rete delle Panchine Rosse” promossa dal Comune di Brescia, parteciperà alle iniziative condivise quali, per esempio, la maratona della lettura che vedrà coinvolta tutta la Rete nella giornata di lunedì 8 marzo e agli eventi online organizzati dall’associazione “WeWorld”. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in modalità telematica e sarà possibile parteciparvi cliccando sugli appositi link che verranno forniti dalle Amministrazioni Comunali aderenti alla Consulta per le Pari Opportunità.

L’elenco completo degli appuntamenti, che verrà costantemente arricchito nel corso del mese di marzo, è disponibile al seguente link https://valtrompia.cosedafare.net/aggregatieventi/festival-rassegne/altro/voce-donne-marzo-2021/744 e sarà consultabile sul portale https://valtrompia.cosedafare.net, sui siti web dei singoli Comuni e della Comunità Montana di Valle Trompia, nonché sulla app “Brescia per te eventi”.