Tempo di lettura: 3 minuti

Brescia – Il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia in collaborazione con Cassa Padana Bcc, organizza in Valle Camonica, tra settembre e novembre, tre corsi rivolti alle associazioni di volontariato.

1) Per una corretta gestione dell’Associazione, 21 e 29 settembre, a cura di Sportello Territoriale Csv Esine.

Il corso si propone di formare i partecipanti sulle modalità di gestione amministrativa delle associazioni, sulla corretta impostazione delle attività, sulle normative in vigore e sulle modalità di adempiere agli obblighi derivanti. Scopo principale pertanto è offrire un supporto teorico e pratico a coloro che operano nell’ambito delle associazioni ed hanno, nelle stesse, incarichi amministrativi o di responsabilità, legati alla gestione ordinaria e straordinaria.

Contenuti del corso:

  • forme giuridiche associative, le differenze terminologiche e gli aspetti interdisciplinari;
  • tenuta dei libri sociali, scadenze annuali comuni alle associazioni: modello EAS, 5×1000, relazione annuale delle attività per il mantenimento dell’iscrizione ai registri regionali, ecc;
  • impostazione e stesura del bilancio dell’associazione

Il corso, tenuto da Luciano Pendoli, operatore dell’area Consulenza del Centro Servizi per il Volontariato, si terrà presso la sede di Cassa Padana a Ceto in via Badetto 12, nelle giornate di:

  • Mercoledi 21 settembre 2016 – ore 19.30-21.30;
  • Giovedi 29 settembre 2016 – ore 19.30-21.30.

Il termine per le iscrizioni è venerdì 16 settembre 2016.

La scheda d’iscrizione.

2) Eventi e manifestazioni: orientarsi tra nuove normative e adempimenti, tra settembre e ottobre 2016, a cura di Sportello Territoriale Csv Esine.

Gli eventi pubblici come feste, sagre, manifestazioni sono sempre più necessari alla diffusione e alla promozione delle attività delle associazioni di volontariato. Vero è che sono strumenti complessi che, a seconda della tipologia, richiedono competenze organizzative e tecniche. Il corso proposto intende fornire indicazioni specifiche sulle normative e sugli adempimenti legati all’organizzazione di un evento, come la garanzia della tutela della salute, della sicurezza e dei diritti d’autore.

Calendario e contenuti del corso:

  • 26 settembre 2016, ore 19.30-21.30 – L’assistenza sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate: adempimenti connessi alla Dgr. 2453 del 7/10/2014.
    Relatori: Stefano Loi, Francesco Risolo, Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) AAT 118 di Brescia
  • 3 ottobre 2016, ore 19.30-21.30 – Il Decreto Regionale del Commercio: cosa cambia per le associazioni.
    Relatori: Giuseppe Mondini, avvocato, consulente legale del Centro Servizi per il Volontariato, Luciano Pendoli, operatore area consulenza del Centro Servizi per il Volontariato.
  • Ottobre 2016, ore 19.30-21.30 (data in corso di definizione) – I criteri di applicabilità dei diritti d’autore in occasione di feste, sagre o iniziative che le organizzazioni di volontariato organizzano per il raggiungimento delle proprie finalità sociali e per raccogliere fondi;
    Relatore: Società Italiana Autori Editori (SIAE).

Il corso si terrà presso la sede di Cassa Padana a Ceto in via Badetto 12.

Il termine per le iscrizioni è mercoledì 21 settembre 2016.

La scheda d’iscrizione.

3) Parlare in pubblico: corso base per le associazoni, 15 e 19 novembre, a cura di Sportello Territoriale Csv Esine.

Il corso si propone di fornire un metodo per la gestione di comunicazioni da effettuarsi in pubblico, per diverse tipologie di gruppi ed in differenti contesti, al fine di promuovere la mission e l’attività associativa.
L’attenzione sarà rivolta ai principali elementi che rendono una comunicazione più comprensibile, chiara ed “attraente” agli occhi del pubblico, aumentando l’ascolto e il coinvolgimento di quest’ultimo. Il corso permette ai partecipanti di identificare le caratteristiche della comunicazione efficace in pubblico; di acquisire strumenti per preparare la propria presentazione tenendo conto di tutti gli elementi necessari; di lavorare sulle credenze che portano a vivere la comunicazione in pubblico con ansia.

Contenuti del corso:

  • Le basi della comunicazione efficace;
  • Le caratteristiche della comunicazione in pubblico;
  • La preparazione della presentazione in pubblico;
  • La conduzione della presentazione;
  • L’autoanalisi e la valorizzazione delle proprie capacità.

Il corso, tenuto da Manuela Montessori,  psicologa del lavoro, psicoterapeuta, docente per lo sviluppo di abilità comportamentali e counselor per la crescita personale, si terrà presso la sede di Cassa Padana a Ceto in via Badetto 12, nelle giornate di:

  • Sabato 5 novembre 2016 – ore 8.30-12.30;
  • Sabato 19 novembre 2016 – ore 8.30-12.30.

Il termine per le iscrizioni è venerdì 31 ottobre 2016.

La scheda d’iscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *