In occasione della consegna ufficiale del dossier di candidatura ha preso il via da qualche giorno Rigenerare umanità, la rassegna che Volterra 2022 organizza per presentare, in maniera originale e senza formalismi, il progetto di Capitale italiana della cultura 2022.

A partire dal tema scelto per il 2022 Rigenerazione umana, si sviluppano 6 appuntamenti incentrati su altrettante direttrici del programma, con ospiti alcuni dei protagonisti della cultura contemporanea.

Ogni incontro permetterà di approfondire i punti della candidatura e sarà l’occasione per cittadini e turisti per assaggiare, con oltre un anno di anticipo, il clima che si respirerà in occasione della Capitale italiana della cultura.

La rassegna parte proprio là dove si è svolta l’ultima tappa pubblica della candidatura: il Parco Fiumi, protagonista insieme ai cittadini della grande foto collettiva oggi parte integrante del dossier.

Non a caso qui, nell’estate 2020 si svolge una parte del programma di Antisocial social Park, progetto ideato e gestito dall’Associazione studentesca Vai Oltre! a conferma dello sguardo della città costantemente volto al futuro.

Rigenerare umanità rappresenta un nuovo capitolo del percorso di Volterra e degli oltre 50 comuni che ne sostengono la candidatura a Capitale italiana della cultura 2022.

Dopo l’adesione delle istituzioni e l’incontro di presentazione del percorso, la selezione e partecipazione di 21 giovani (7 volterrani, 7 toscani e 7 italiani) che hanno contribuito alla scrittura del dossier, gli incontri con i cittadini, il grande momento pubblico di fine febbraio con la presentazione dei contenuti poco prima dell’arrivo della pandemia, arriva finalmente il momento della nuova consegna del dossier, dopo lo slittamento sia della scadenza sia dell’anno.