Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Wanda291242, femmina, mano destra, età imprecisata

grafo_wanda291242

Grafia indicante grande desiderio di essere a posto, “Per Bene”, accurata, ma anche portante in sé ansia che, seppur finalizzata al ben riuscire, tarpa la serenità del vivere. L’ansietà di chiarezza e di autorettifica, se da un lato indica un grande senso di responsabilità, dall’altro impedisce la spontaneità di comportamento.
Inoltre, la scrittura di Wanda indica che la personalità è:

  • portata a sentirsi colpevolizzata, anche senza motivo, con relativa tendenza a scusarsi
  • se provocata dall’esterno (sottoposta ad esami, offesa, o messa in difficoltà con domande pressanti e accusatorie) assume un atteggiamento di chiusura , di silenzio, e solo quando la misura è colma riesce a reagire, ma in modo improvviso ed esplosivo: come se subisse momentaneamente la paralisi dell’afflusso mentale delle parole, e delle idee, dalla memoria e poi, di colpo, vi fosse la reazione. Il timore di trovarsi in situazioni critiche ha anche un altro effetto: deliberazione e decisione risultano danneggiate, portando ad incertezza nell’azione.
  • bisogno intenso di sostegno e di affetto: Wanda è convincibile ed è rassicurabile, ma solo attraverso gesti dolci, calmi, consequenziali. La morbidezza della gestualità del suo interlocutore avrà più peso del significato proprio delle parole pronunciate. Poiché, in questa grafia, sono presenti anche i tratti dell’orgoglio, con Wanda il modo paternalistico non funziona: sostegno ed affetto, ma offerti con grande rispetto per la persona e per la situazione. Sono possibili momenti di sgomento, di emotività eccessiva: retaggio di pressioni ed esperienze in età infantile, queste manifestazioni NON vanno MAI accolte con superficialità, o con minimizzazione ridicolizzante, o si cadrà nel rischio di provocare angoscia e somatizzazioni (dolori diffusi e possibile balbettìo, nei momenti più intensi)
  • ottimale curiosità di apprendere, di sapere: per quanto Wanda preferisca tacere, piuttosto che dire cose e preferisca la contenutezza alla verbosità gratuita , le è gradito essere informata su quanto accade sia attorno a lei, sia nei luoghi lontani
  • desiderio di indipendenza: ma non sempre è possibile ottenerla….
  • grande capacità di tenerezza: Wanda sa dare e ricevere quella rara forma di tenerezza che è frutto di sofferenza provata
  • notevole generosità: in questa grafìa sono presenti i tratti che indicano oblatività e bontà d’animo: gioia nel vedere gli altri felici.
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.