Crema (Cremona) – Venerdì 4 agosto alle ore 21.00, presso l’Auditorium Manenti della Chiesa di San Bernardino di Crema, si potrà assistere al bel concerto dell’Orchestra Giovanile di fiati Youth Wind Band “Jong Eendracht” Kortrijk-Aalbeke, proveniente dal Belgio, composta da 50 elementi e diretta da Stan Christiaens.

L’evento rientra nell’ambito del Cremona Summer Festival 2017, la rassegna orchestrale che a Crema proseguirà, sempre all’Auditorium Manenti, venerdì 11 agosto alle 21.00, con l’Orchestra dell’International Musical Friendship, composta da studenti provenienti da tutta Europa. Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito.

Stan Christiaens

La Youth Wind Band nasce nel 1958 a Aalbeke, un villaggio di 3000 abitanti che fa parte della città di Kortrijk in Belgio, su iniziativa del direttore della locale Royal Symphonic Wind Band, Jong Eendracht, con l’obiettivo di preparare al meglio i giovani musicisti per essere ammessi alla banda sinfonica adulta. L’orchestra partecipa ogni anno a numerosi festival e concorsi in Belgio e all’estero (Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria), ricevendo diversi primi premi, alcuni “cum laude”, com’è accaduto al Festival europeo di Wind Band di Neerpelt. I principianti, di 8-9 anni, hanno una propria piccola orchestra per poi entrare, compiuti i 10 anni, nella fascia giovanile. La band interpreta ogni tipo di musica, in particolare musica per strumenti a fiato di compositori belgi e internazionali. Dal 2016, il direttore della band giovanile è Stan Christiaens che studia tromba presso la Royal School of Arts di Ghent e suona come musicista in diverse band sinfoniche e bande d’ottoni.

Il Cremona Summer Festival si inserisce nel “Progetto Masterclass con più di 1.800 persone, tra studenti, insegnanti e accompagnatori provenienti da tutto il mondo che hanno confermato la propria presenza nel nostro territorio, per studiare e per fare musica, nel corso del 2017. Sono attese circa 1.000 persone, tra studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, che arriveranno in città e provincia per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto mondo.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema e del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.