Cavatigozzi, Cremona – Il bosco delle api si trasforma in un luogo di scoperta e condivisione con l’evento “Impolliniamo il futuro”, promosso dal progetto nato dalla collaborazione tra Greenpeace Italia e la Cooperativa Sociale Agropolis ETS.
Il “Bosco delle Api” di Cremona è un progetto di food forest, un orto giardino che si propone di diventare una culla di biodiversità, un rifugio per api e insetti impollinatori, e un punto di incontro e apprendimento per tutta la comunità. Un’iniziativa che unisce natura e comunità, per riscoprire il valore della biodiversità e del rispetto ambientale.
L’evento prenderà il via alle 16:30 con l’inaugurazione ufficiale e l’apposizione della targa all’ingresso del Bosco.
Dalle 17:00 alle 19:00, due coinvolgenti laboratori animeranno il pomeriggio:
• Camminata botanica con il Prof. Riccardo Groppali, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle piante e della storia della nostra pianura padana, approfondendo la biodiversità locale.
• Laboratorio sulla consociazione delle piante con il Dott. Andrea Minchio, agronomo esperto, che illustrerà i benefici delle piante che collaborano tra loro attraverso scambi e sinergie, favorendo un ecosistema più sano e produttivo.
La giornata si concluderà con un momento conviviale: un’apericena con grigliata, accompagnata da musica dal vivo con il gruppo Glide Society. L’apericena sarà un’iniziativa benefica per la raccolta fondi per sostenere e finanziare il progetto “Bosco per le Api”.
L’evento è organizzato in collaborazione con Greenpeace gruppo locale di Cremona, Comitato di Quartiere 3 e la società sortiva Digidue Oratorio Cava asd.