sabato 3 Dicembre 2022
Home Cos’è Popolis

Cos’è Popolis

Cos'è Popolis

Popolis è la voce dei territori in cui opera Cassa Padana, banca di credito cooperativo che ha il suo cuore a Leno, nella bassa bresciana, e che ha filiali attive in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

La storia di Popolis inizia nel maggio 2000 grazie all’intuizione e la volontà della direzione di Cassa Padana di coniugare le potenzialità della rete Internet con lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. Sarà uno dei primi portali in Italia a dare voce e spazio al territorio in modo non commerciale. E l’unico ideato e sostenuto economicamente da una banca.

In pochi anni Popolis diventa la rappresentazione virtuale di una grande comunità che grazie alla rete si ritrova coesa e che impara a comunicare anche con Internet, a quel tempo ancora poco utilizzata.

Oltre 20 anni dopo, Popolis resta un unicum nel panorama editoriale (e anche bancario) italiano. Nessuna banca, neppure le più importanti e facoltose, ha avuto il coraggio di sostenere per così tanti anni e offrire gratuitamente al territorio uno strumento di comunicazione di questo tipo.

In tutti questi anni, Popolis ha dato voce e spazio a migliaia di esperienze e iniziative di  non  profit, cultura e solidarietà che abitano il nostro Paese e che ne formano l’anima.

Continuerà a farlo. Perché sia pur in questi anni difficili e complessi, Cassa Padana ha deciso di rilanciare, rinnovare il portale e proseguire con un progetto ormai radicato e ben conosciuto.

Popolis ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti web multimediali.
Vanno ricordati fra i molti:

  • Memorie in cammino (in partnership con il Museo Cervi di Gattatico-Reggio Emilia);
  • Caregiver, una scelta d’amore (video in collaborazione con Asl di Brescia);
  • Italiano in famiglia (un corso per stranierio realizzato per la Regione Lombardia).

L’avventura continua!