mercoledì 31 Maggio 2023

Racconti

Fotogallery / Doppio fiocco azzurro per le renne del Parco Natura Viva

Bussolengo, Verona - Doppio fiocco azzurro al Parco Natura Viva, dove papà Sven ha salutato la nascita di due maschietti venuti alla luce a tre giorni di distanza l’uno dall’altro. Fratelli di padre ma di mamme diverse, i due piccoli di renna dipendono ancora in tutto da Äiti e Maze, che hanno affrontato da sole tutte le fasi del parto notturno. E in un gruppo che ha raggiunto ormai i 9 esemplari, la presenza di altre femmine con figli permetterà loro di avere della “aiutanti preparate” in grado di sostituirle per ogni evenienza.

La nascita in diretta video del piccolo bradipo

Bussolengo, Verona - Un piccolo bradipo nasce in diretta tra i rami degli alberi al Parco Natura Viva, ripreso dal cellulare di un visitatore lo scorso 6 maggio. Immagini eccezionali, che per la prima volta documentano il parto di un esemplare di questa specie in ore diurne, avvenuto mentre mamma Wendy continuava ad avanzare appesa al ramo per assecondare le contrazioni.

La sfacciata fioritura della robinia

Bassa bresciana - E’ in questo periodo che si assiste alla sfacciata fioritura della robinia. Invadente, incontrastata si è diffusa in tutta Europa anche se il suo territorio di origine è l’America del Nord. Oggi è possibile trovarla ovunque, soprattutto lungo le ferrovie e le scarpate; è una pianta a crescita veloce e con un apparato radicale molto sviluppato: questo permette di rafforzare appunto le scarpate evitando che franino.