venerdì 5 Dicembre 2025

Lubes e Villa Badia: corsi e incontri fra storia e cultura

Leno, Brescia – Fondazione Dominato Leonense ETS, con il sostegno di Cassa Padana BCC, apre un nuovo capitolo di esperienze culturali e formative a Leno, inaugurando per l’anno 2025/2026 due importanti percorsi: il nuovo anno accademico della LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno e la nuova edizione autunnale dei Corsi in Villa.

La LUBES, nata nel 2010 per iniziativa congiunta di Fondazione Dominato Leonense, Istituto “Vincenzo Capirola” e Comune di Leno, avrà il suo avvio mercoledì 8 ottobre alle ore 15 presso il Cassa Padana Forum, in collegamento con il distaccamento di Asola. L’apertura sarà affidata alla prolusione del prof. Giuliano Noci, Prorettore del Politecnico di Milano, con una lezione dal titolo “… E dopo il disordine? Quali aspettative?”. Un inizio di alto profilo per un anno ricco di incontri che spaziano dalla storia globale alla storia dell’arte e della musica, dalla letteratura alla filosofia, fino a temi di grande attualità come la sanità,
la parità di genere e l’evoluzione dei linguaggi contemporanei.

Le lezioni si terranno ogni mercoledì alle ore 15 presso il Cassa Padana Forum e saranno aperte a tutti: è possibile iscriversi per l’intero anno o partecipare a lezioni singole.

Tra le novità di quest’anno, due percorsi specialistici: un ciclo di otto incontri sulla civiltà benedettina dedicato ad agricoltura, allevamento e alimentazione nella Pianura tra Adda e Mincio, e un percorso in cinque appuntamenti sulla storia locale, con focus sul XIII secolo, epoca di profondi cambiamenti.

Oltre a Leno, anche quest’anno Lubes approda con le sue lezioni anche ad Asola e Milzano.

Accanto alla LUBES, dal 13 ottobre al 20 dicembre tornano i Corsi in Villa, un’offerta ampia e variegata di laboratori, workshop e percorsi per tutte le età presso Villa Badia di Leno. Tra le proposte: corsi di lingue straniere (inglese e spagnolo), laboratori pratici di maglia, uncinetto e ricamo, workshop creativi come il brush lettering e l’upcycling, percorsi di fotografia e aromaterapia, oltre a corsi innovativi sulla cittadinanza digitale e la creatività aumentata. Non mancano percorsi di arteterapia rivolti sia al pubblico generale sia a
educatori e formatori.

“I Corsi in Villa e la LUBES sono espressione dell’impegno della Fondazione nel promuovere una cultura viva, capace di essere relazione, dialogo e crescita personale”, spiega il Franco Aliprandi, presidente della Fondazione e aggiunge: “attraverso questi percorsi, Villa Badia diventa uno spazio di scoperta, scambio e comunità. Sarà un autunno ricco di stimoli, curiosità e nuove possibilità per imparare, incontrarsi e crescere insieme”.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: