venerdì 5 Dicembre 2025

Chirone racconta Angelo Zammarchi attraverso il rapporto tra scienza e fede

Manerbio, Brescia – Appuntamento al Palazzo Comunale con la mostra “Angelo Zammarchi. Fede e scienza in dialogo” organizzata dall’Associazione Chirone e dal Gruppo Abbraccio.

L’esposizione ripercorre la biografia del sacerdote e scienziato castrezzatese a cui è intitolata la Scuola Secondaria di I grado di Manerbio. Il suo costante dialogo tra scienza e fede, due ambiti spesso percepiti come distanti ma centrali nella sua vita, è raccontato attraverso tre prospettive: la divulgazione, l’educazione e la funzione sociale del sapere.

“Molti manerbiesi sono cresciuti tra i banchi e le classi della Zammarchi, ma pochissimi di loro sanno chi era la persona a cui è intitolata la scuola – ha dichiarato Fabrizio Bosio, Presidente dell’APS Chirone – in collaborazione con il Gruppo Abbraccio di Castrezzato abbiamo provato a raccontarlo con pannelli, fotografie e oggetti originali che aiuteranno a conoscerlo meglio e a riflettere su un tema attualissimo: il rapporto tra scienza e fede”.

Sabato 6 dicembre, alle ore 16.00, si terrà sempre presso gli spazi della mostra un laboratorio didattico dedicato a comprendere il funzionamento della stampa 3D e a tema natalizio. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria all’indirizzo info@chirone.eu

L’iniziativa è resa possibile dal contributo del Consiglio Regionale di Regione della Lombardia, Provincia di Brescia, Fondazione ASM e Fondazione Banca San Paolo di Brescia. È stata patrocinata dalla Parrocchia “San Lorenzo”, dal Comune di Manerbio e dall’Istituto Comprensivo di Manerbio.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: