lunedì 29 Dicembre 2025

Capodanno26 / La festa diffusa di Brescia

Brescia – Per il Capodanno 2026, il Comune in collaborazione con diverse realtà del territorio, propone una festa diffusa in città, con tante novità e proposte per tutti i gusti.
Il main event “Music is power” di quest’anno sarà in Piazza della Loggia, organizzato dal Comune di Brescia, dall’Associazione Festa della Musica di Brescia e Radio Bresciasette.

Quest’anno è stato immaginato un format totalmente inedito, costruito ad hoc per celebrare l’ultimo giorno dell’anno in un modo originale, divertente, coinvolgente e condiviso.

La formula di “Music Is Power” è un party tutto made in Brescia, che coinvolgerà i talenti e la creatività di casa valorizzando il patrimonio artistico locale e trasformando il Capodanno in un momento di grande condivisione. Non ci sarà quindi un solo ospite e un dj set, ma uno show che, a partire dalle 21, vedrà protagonisti 40 artisti e band per un totale di 110 musicisti (dalle nuove leve fino ai veterani), tre dj e due animatori tra i più conosciuti della città. Tutti questi artisti non si esibiranno uno dopo l’altro, ma condivideranno il palco, dando vita a formazioni inedite formatesi appositamente per l’occasione. Inoltre, per una sera ognuno dei protagonisti rinuncerà a proporre il proprio repertorio e reinterpreterà insieme ai colleghi una serie di hit intramontabili.

Per far coesistere sullo stesso palco tutti questi artisti arriva uno degli stage manager più rinomati in Italia: arriva per l’occasione Diego Spagnoli, da oltre quarant’anni responsabile di palco di Vasco Rossi e delle grandi star internazionali nei loro tour in Italia. È lo stesso Spagnoli, bresciano, a immaginare un allestimento del palco di Capodanno interamente dedicato alla sua città natale.

Saranno otto le cosiddette “all star band” che proporranno dei medley di 15 minuti ciascuna e si alterneranno sul palco in staffetta con i dj di Radio Bresciasette dalle 21 alle 23.45, creando un flusso ininterrotto di musica, un grande revival in bilico tra balera e discoteca. E per la mezzanotte sono previsti ospiti speciali “di casa nostra”.

Per dar vita a questi super collettivi musicali, Festa della Musica si è avvalsa della collaborazione e del supporto di una serie di realtà culturali del territorio con cui già collabora, da Mo.Ca a Spazio Lampo, dal Diluvio Festival a Cambiamo Musica (il collettivo contro la violenza sulle donne) passando per le associazioni culturali La Laguna e Alchimusa.

Trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Bresciasette, lo show sarà presentato da Maddalena Damini, direttrice artistica di radio Bresciasette e Teletutto.

Sul palco di piazza Loggia si alterneranno (non in ordine cronologico):
FORMAZIONE 1 – organizzata in collaborazione con l’associazione “La laguna”, che da anni cura la direzione artistica del palco di Piazza del Foro nel giorno della Festa della Musica. Sul palco i maestri del genere rock’n’roll/blues/swing, per la prima volta tutti insieme vedremo i musicisti appartenenti a SUPERDOWNHOME, SLICK STEVE & THE GANGSTERS, TIJUANA HORROR CLUB, THE BONEBREAKERS e BOMBETTA SWING.

FORMAZIONE 2 – nata dalla collaborazione con Mo.ca, ispirandosi alle collaborazioni di questi ultimi mesi (Wonderland Festival, N.i.n.a. Festival e l’anteprima di Festa della Musica 2025). Sul palco si esibiranno insieme i cantautori ETTORE GIURADEI, DELLINO FARMER, ISAIA MORI, DANIELE GOZZETTI, NICK GARRAPATERO, ALESSANDRO DUCOLI, STEFANO RIZZO. Ad accompagnarli una band composta da alcuni dei migliori musicisti bresciani (Valerio Gaffurini alle tastiere, Rocco Bortoletto al basso, Daris Trinca alla tromba, Carlo Gorio e Michele Coratella e Gianluca Gabriele (GINI ROCK EXPERIENCE) alle chitarre, Giordano Ceresoli alla batteria.

FORMAZIONE 3 – immaginata insieme all’associazione Alchimusa, che da anni organizza il palco di musica celtica presso i chiostri del Monastero di Santa Giulia durante la Festa della Musica. Condivideranno il palco i principali esponenti del genere folk, country, irish e celtic appartenenti ai progetti di ANDREA VAN CLEEF, HELLFRED & THE RIVERJUMPERS, WHITE FENCE, THE CROWSROADS, WININ’BOYS e SIMONE GRAZIOLI.

FORMAZIONE 4 – coordinata dal collettivo “Cambiamo musica”, il Palco di Festa della Musica contro la Violenza sulle donne. Protagoniste alcune delle cantautrici più conosciute del nostro panorama musicale: CLAUDIA IS ON THE SOFA, SARALUCE, LAURA SIRANI, ALLEGRAMENTE DRAMMATICA. Saranno accompagnate da Vittoria Izzo (tromba), Laura Costantino (basso), Davide Bonetti (fisarmonica), Stefano Silvestri (chitarra acustica) e Martin Santoro (batteria).

FORMAZIONE 5 – in collaborazione con “Diluvio Festival”, raccoglie alcune delle realtà più fresche e interessanti del cantautorato e della musica indipendente. Faranno parte di questo collettivo ELLA CODESTA, ARTHUR LISKO, EYES BE QUIET, MAREA, PAOLO LAZZARONI, ALESSANDRO ZAPPULLI, REY MAGO, MICYMYAO.

FORMAZIONI 6 – RUSTY BRASS, un collettivo street bresciano costituito da soli ottoni (trombe, tromboni, tuba) e percussioni con un repertorio che abbraccia una vasta gamma di generi musicali, tra cui funk, jazz, balkan, latin, new orleans, disco e reggae.

FORMAZIONE 7 – nata nell’ambito delle iniziative di Baleno, palinsesto eventi di Spazio Lampo, centro culturale di quartiere Don Bosco. Protagonisti, per la prima volta insieme, alcuni dei finalisti di High School Music Awards 2025, ovvero UPPERCUT, AILEX, GARDEN STATE, ARIEL, WRITE HERE, JACOPO SARTORI, GARDEN STATE, APORIA, RICKY ANNA, NO BLOOD BROTHERS WADUP.

FORMAZIONI 8 – KOOLANTRO RAYMI – un collettivo nato a Brescia che fonde sonorità dell’America Latina rendendo tributo alla multiculturalità e multi-etnicità a ritmo di cumbia, salsa e samba.

Special guest della serata sarà CHARLIE & THE CATS: dopo la storica reunion saranno di nuovo insieme sullo stesso palco CHARLIE CINELLI, ALAN FARRINGTON e CESARE VALBUSA. Trascorreremo la mezzanotte insieme a loro, che proporranno al pubblico un medley dei loro più grandi successi. Dopo la mezzanotte, la festa continuerà con il revival targato RADIO BRESCIASETTE con ospiti alla consolle i dj FULVIO MARINI, ALE CERQUI e DR. SPACE, e all’animazione DAVIDE BRIOSI E RUGGERO TAVELLI.

Per chi invece vorrà trascorrere il Capodanno a teatro, il Centro Teatrale Bresciano propone “Piovani speciale Capodanno”, il concerto-evento organizzato dallo stabile cittadino per festeggiare l’ultima sera dell’anno al Teatro Borsoni, che vedrà protagonista il musicista Nicola Piovani insieme a una strepitosa band. Biglietti in vendita da oggi sui canali del CTB, tutti i dettagli dell’evento nel comunicato allegato.

La proposta all’auditorium San Barnaba, invece, sarà all’insegna del jazz: “Rondini – Musiche in volo tra i popoli del mondo” è il titolo del concerto con Damiana Dellantonio voce, Paolo Malacarne tromba/flicorno, Roberto Soggetti pianoforte, Giulio Corini contrabbasso, Emanuele Maniscalco batteria. Il concerto offre una selezione internazionale di canzoni in un repertorio cosmopolita che spazia tra generi e culture, unendo melodie e ritmi da diverse parti del mondo. Inizio alle ore 22 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il Capodanno quest’anno si festeggia anche in castello. Dopo un’estate ricchissima di eventi, anche l’area del Cidneo tornerà ad accendersi per illuminare la notte più lunga dell’anno. We Love Castello è pronta a far battere ancora il cuore della città con la grande festa di Capodanno in Castello, un carosello di musica e colori che animerà lo spazio del Bastione di San Faustino (Piazzale della Locomotiva) a partire dalle ore 20. La serata inizierà con un live set elettronico per proseguire con un viaggio musicale che trasporterà il pubblico tra le hit più importanti della storia della musica dagli anni 80 ad oggi. Sul palco, a dirigere i suoni, Blando e Ivan Preti con l’animazione di Marco Magri.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: