Rovigo – Dopo il successo dello scorso anno, ADAinLettura riprende con una nuova edizione dedicata ai generi narrativi.
Soddisfati i lettori e le lettrici del gruppo di lettura promosso dall’associazione “Amici dell’Accademia dei Concordi ODV” (ADA), in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, che ripropongono un percorso originale attraverso “Un genere al mese in 12 romanzi”: dodici titoli scelti per penetrare, ogni mese, le forme più diverse del romanzo. E ovviamente, discuterle insieme.
Se nel 2025, il tema era “Il giro del mondo in 12 romanzi” (inaugurato alla presenza di Mattia Signorini, autore di “Una piccola pace” pubblicato da Feltrinelli) il nuovo ciclo porterà i lettori in una vera avventura letteraria fra generi differenti. Ci sarò occasione di riflettere sul romanzo storico, ma anche sulla fantascienza, il noir tanto in voga in questi anni, fino alla saga familiare e alla letteratura di formazione.
Primo appuntamento, lunedì 26 gennaio con un romanzo storico: “Nella stanza dell’imperatore” (Fazi, 2024). Ci sarà anche l’autrice, Sonia Aggio.
Gli incontri si svolgeranno una volta al mese, in orario serale, sono rivolti a lettori adulti iscritti alla Biblioteca dell’Accademia dei Concordi.


