giovedì 12 Febbraio 2026

Ciaspogolem, scoprire la Valtrompia

Brescia – Una magnifica esperienza immersi nei suggestivi scenari invernali del Monte Guglielmo: sabato 14 febbraio torna la Ciaspogölem! Giunta alla XXII edizione, l’iniziativa prevede un percorso interamente illuminato per vivere la magia del Monte Guglielmo all’imbrunire. Il tutto nella massima sicurezza, grazie al presidio del personale CNSAS Soccorso Alpino e Speleologico e del CAI stazione Valtrompia.

Il percorso può essere articolato, a seconda della propria preparazione fisica, in tre tappe:

PEZZORO – RIFUGIO CAI VALTROMPIA in PONTOGNA – tempo di percorrenza ore 1.00
PONTOGNA – STALLETTI ALTI – tempo di percorrenza ore 1.30
STALLETTI ALTI – MONUMENTO AL REDENTORE – tempo di percorrenza ore 1.30
Per chi lo desidera si segnala l’opportunità di cenare e, sempre su prenotazione, di pernottare e consumare la prima colazione presso il rifugio CAI Valtrompia in Pontogna.

La manifestazione è aperta a tutti, anche a coloro che non possiedono le ciaspole. La partecipazione con cena al Rifugio è possibile in numero massimo di 75 posti.

La partenza da Pezzoro è alle ore 15.00 con punto di ritrovo al Rifugio CAI Valtrompia in Pontogna. La partenza dal Rifugio CAI Valtrompia in Pontogna è fissata alle ore 16.00.

È obbligatorio l’uso di pila frontale, bastoncini da neve, scarponi o pedule con suola vibram, abbigliamento da montagna, guanti. Ciaspole non obbligatorie; utili i ramponcini in funzione delle condizioni di innevamento e presenza dighiaccio.

Non è previsto noleggio ciaspole. Termine ultimo per le iscrizioni fino al raggiungimento di 130 partecipanti: mercoledì 11 febbraio alle ore 22.00.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: