lunedì 15 Settembre 2025

Itinerari / Casalmaggiore: chiese, palazzi e paesaggi di golena

Casalmaggiore, Cremona – Con settembre si riprendono le iniziative del Club di Territorio del Touring Club Italiano. La prima è stata programmata per domenica 21 settembre alla scoperta di Casalmaggiore e della vicina area del Parco Golena del Po.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con la prof. Adelaide Donzelli, il dott. Sebastiano Fortugno e il prof. Carlo Stassano che ci accompagneranno nella visita. Sosta pranzo presso l’Eco Ostello Interflumina a pochi chilometri dal centro di Casalmaggiore.

Il percorso per Casalmaggiore si snoda lungo la via Bassa di Casalmaggiore attraverso paesi e territori della golena. Comodo parcheggio nel piazzale del supermercato Conad, lungo la statale per raggiungere la vicina chiesa di San Francesco. L’edificio sacro, neogotico, dalla rinnovata architettura, conserva al suo interno opere d’arte antiche, tra queste spicca un Cristo morto, in marmo, opera attribuita a Jacopino da Tradate, scultore
attivo nel cantiere del duomo di Milano.

A seguire la visita guidata al Palazzo Abbaziale, aperto per noi, che con il recente restauro è stato riportato al suo antico splendore. Visiteremo l’ala nobile, l’archivio e la biblioteca e gli ambienti settecenteschi con le decorazioni murali, i soffitti a cassettoni ed i preziosi serramenti.

Chiuderemo la mattinata visitando la chiesa abbaziale di Santo Stefano soffermandoci su alcune opere, tra le principali che decorano questo edificio ricchissimo d’arte: il crocefisso miracoloso del Seicento, opere pittoriche di Malosso, Moncalvo, Diotti e molti altri.

PRANZO PRESSO L’ECO OSTELLO. Saranno serviti: antipasti, due primi, dolci, acqua e caffè, nel rispetto della tradizione e con qualche sorpresa.

Nel pomeriggio visita guidata alla chiesa di Santa Maria dell’Argine, aperta per l’occasione. L’edificio sacro, isolato ai piedi dell’argine maestro è di origine romanica, sec. XII, con rifacimenti del XV secolo. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno si avrà tempo per una passeggiata naturalistica nella golena intorno all’Eco Ostello.

La visita verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 30 partecipanti.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: