martedì 30 Aprile 2024

Segni New Generations Festival

Mantova. La città accoglie la 18 esima edizione di Segni New Generations Festival, la rassegna internazionale d’arte e organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia, che animerà Mantova con più di 150 appuntamenti dedicati alle “nuove generazioni”: spettacoli, laboratori, masterclass per operatori ed operatrici culturali, eventi speciali per scuole, famiglie, adolescenti, appassionati per tutte le età.

L’evento ha quest’anno come Animale Simbolo Il Fenicottero. Rosa, regale e potente, come scrive la Direttrice Artistica Cristina Cazzola, racchiude in sé tutti e quattro gli elementi della natura e l’essenza della sostenibilità: simbolo di equilibrio, rinascita, altruismo, fascino.

L’immagine è stata disegnata da Iris Lidia Accini, classe 2010, una giovane studentessa della Mantua Farm School che ha partecipato all’Open Call Artisti indetta da Segni d’infanzia associazione quest’estate per realizzare il disegno da cui sarebbe stato realizzato, in collaborazione con SIGLA Comunicazione, il visual di SEGNI New Generations Festival 2023.

Hanno partecipato in moltissimi, consegnando elaborati diversi e molto creativi tra i quali la giuria, composta dalla Direzione Artistica e dagli adolescenti e giovani adulti del progetto ForesTEEN, ha scelto “Magro Magrino” della studentessa mantovana.

All’animale simbolo è legato un Concorso creativo a premi, con in palio per le scuole, una gita nelle Valli del Mincio grazie a Parco del Mincio, una selezione di libri tratto dalla Bibliografia del Fenicottero, realizzata in collaborazione con la Mediateca Gino Baratta di Mantova. Per le famiglie o gruppi che partecipano, invece, un soggiorno ed escursioni sull’Isola del Giglio grazie a Maregiglio.

È confermata anche quest’anno la struttura a padiglioni, per permettere un nuovo modo di partecipare, fruire e vivere gli spazi in relazione con i Paesi ospiti del festival: Paesi Bassi, Svezia, Francia e Italia per scambiare competenze e progetti da tutto il mondo tra artisti, professionisti e giovani spettatori e spettatrici.

Tantissimi gli spettacoli internazionali, provenienti da Belgio – come Lovni (dai 3 anni) che regala un viaggio onirico per i piccoli passeggeri – e Pourquoi Pas! di Tof Théâtre (dai 4 anni), Spagna, in Nella Tana (dai 3 anni) dei Farrés Brothers, dalla Svezia con Claire Parsons Co. in collaborazione con il Royal Dramatic Theatre – in una rivisitazione del balletto Lago dei Cigni per grandi e piccini dai 4 anni – ed ancora Paesi Bassi con la parata safari dei Meneer Monster intitolata The Big 5 (dai 3 anni), ma anche Spoon Spoon (dai 4 anni) ricco di acrobazie e materassi che i De Dansers utilizzano per ispirare coraggio.

Insieme al meglio delle produzioni tout public italiane tra cui Progetto GG con la nuova produzione Streghe e con Naso d’Argento (entrambe dai 3 anni) presso il Teatro Ariston, La Baracca – Testoni Ragazzi con Abaco (dai 18 mesi) e Antigone (dai 12 anni) e ABC – Allegra Brigata Cinematica con la nuova produzione PLAY JAM (dai 18 mesi) realizzata nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e Che Spettacolo il 2023.

The Big 5_©-Sanne-Peper

Quest’anno il programma dedicato ai giovani adulti e agli adulti stessi offre un grande spettacolo al Teatro Ariston, per la sera del 31 ottobre: da non perdere Hold Your Horses, un “concerto di danza” degli olandesi De Dansers che si focalizza sulla necessità di aggrapparsi a qualcosa o a qualcuno, in un mondo che sta diventando sempre più sfuggente. Il tema delle emozioni emerge in questa produzione che è protagonista dell’iniziativa Have a Breath, un percorso di laboratori sulle emozioni rivolto alle scuole superiori e ai genitori, elaborato nell’ambito del progetto ForesTEEN da Segni d’infanzia insieme a Hike ScS onlus. ForesTEEN è un progetto dedicato agli operatori che svolgono attività culturali e sociali rivolte alla fascia d’età 15-25 anni, sostenuto da Fondazione Cariplo e con la collaborazione del Comune di Mantova, che vede capofila Segni d’infanzia Associazione in partnership con Hike ScS onlus,  Cooperativa Alce Nero e Fondazione Palazzo Te.

Novità 2023.  Sempre nell’ambito di progetto ForesTEEN, oltre agli spettacoli è in programma Luna Calante, un vero e proprio Urban Game, sviluppato in collaborazione con Strongvilla, che porterà diverse squadre dedicate a 4 temi diversi alla risoluzione degli enigmi sparsi per il centro storico di Mantova, terminando la caccia al tesoro a Spazio Te con un DJ set.

Un’altra grande novità, dedicata alle famiglie mantovane è la Ludoteca Sensoriale. Realizzata grazie al prezioso contributo di Gruppo Tea, SEGNI Festival ha creato un luogo ad accesso gratuito dove bambini, bambine, famiglie e cittadini possono vivere uno spazio accogliente con piante aromatiche, per stimolare l’olfatto, percorsi sensoriali per stimolare il tatto e molto altro (mercoledì 1, giovedì 2, sabato 4, domenica 5 novembre, Loggia del Grano).

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: