sabato 3 Maggio 2025

StraWoman le strade di Brescia in rosa

Brescia. Dopo il successo della scorsa edizione, torna il tour StraWoman® 2024 che vedrà le strade d’Italia tingersi nuovamente di rosa. StraWoman® è oggi il più grande raduno “al femminile” d’Italia, all’insegna della passione per lo sport e del divertimento.

Nata nel 2011, giunge quest’anno alla 14^ edizione. StraWoman® non è solo una corsa-camminata non competitiva, ma un momento di festa all’insegna di sport, musica, divertimento, benessere e solidarietà, dedicata a tutte le donne e ai loro accompagnatori. L’ unico requisito per partecipare è avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi!

StraWoman Millennium, patrocinata dal Comune di Brescia, è prevista domenica 5 maggio. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso Piazza della Vittoria, dove, nell’area interamente dedicata alle partecipanti, ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara e partecipare ad attività ludico-sportive. Non mancheranno il riscaldamento dei personal trainer del centro sportivo Millennium Sport & Fitness e la musica di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’intero tour.
Alle ore 10.30 il via: un fiume di maglie rosa animerà le vie del centro di Brescia.

La marcia è a ritmo libero, ciascun partecipante potrà scegliere la propria andatura. Il percorso di 5 km permetterà di scoprire (o riscoprire) i luoghi simbolo della città, come Piazza della Loggia e Piazza Paolo VI, passando tra la più vasta area archeologica Romana del Nord Italia e le testimonianze monumentali dei longobardi, oggi Patrimonio Unesco.
All’arrivo rinfresco finale, defaticamento, premiazioni e medaglia di partecipazione attenderanno tutte le partecipanti. Tante saranno le iniziative e le sorprese a tema rosa durante l’intero evento!

WeWorld – StraWoman® sostiene da sempre lo sport come motore di cambiamento sociale e per l’edizione 2024 corre insieme a WeWorld per fermare la violenza sulle donne. Aggiungendo 1 euro all’iscrizione si potrà infatti garantire supporto agli Spazi Donna WeWorld, luoghi di ascolto e sostegno dedicati alle donne che stanno affrontando un momento di particolare fragilità o che sono vittime di violenza. Con l’obiettivo di aiutarle a riprendere in mano la loro vita, WeWorld mira alla costruzione di un mondo libero dalla violenza contro le donne.

Nell’edizione 2024 sono previste 13 tappe: Brescia (05/05), Milano (12/05), Piacenza (18/05), Parma (01/06), Bergamo (15/06), Como (22/06), Cremona (22/09), Torino (29/09), Varese (06/10), Monza (13/10), Roma (20/10), Mazara del Vallo – Trapani (20/10) e Novara (23/11), tappa conclusiva del tour e che si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

La quota di iscrizione è di 13.00 € e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.

Ci si può iscrivere online tramite il sito www.strawoman.it oppure presso i seguenti punti ufficiali convenzionati:
– Millennium Sport&Fitness – Via Vittime Civili di Guerra 10, Brescia
– Forrest Gump – Le Piazzette, Via Orzinuovi 50/D, Brescia
– Romeo Sport – Corso Martiri della Libertà 10, Brescia
– Decathlon Roncadelle – Via E. Mattei 33-35, Roncadelle (BS)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Togel
Slot 5000
Linitoto
Belatoto
Belatoto login
slot qris 5k
slot depo 1k
togel slot