venerdì 2 Maggio 2025

Mindfulness nei musei: arte, benessere e salute

Due giornate di incontri ed esperienze a Bergamo e a Brescia per esplorare il legame tra arte e benessere: la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e la GAMeC di Bergamo ospiteranno due eventi dedicati alla pratica della Mindfulness nei musei, disciplina che favorisce il benessere, riducendo stress e ansia attraverso tecniche di meditazione, respirazione e osservazione attenta della realtà. Giovedì 13 e venerdì 14 marzo.

Gli eventi intendono mettere in luce come le istituzioni museali possano divenire protagoniste di un sistema di welfare culturale innovativo e sostenibile volto a promuovere la salute psicofisica dei cittadini.

Gli incontri a Brescia e Bergamo verteranno sulle modalità di integrazione della Mindfulness all’interno dei percorsi museali, attraverso interventi pratici, esperienze guidate e riflessioni condivise. L’obiettivo è duplice: promuovere il museo come spazio di benessere accessibile a tutti e, al contempo, favorire lo sviluppo di nuove collaborazioni tra istituzioni, professionisti della Mindfulness e stakeholder del settore sanitario e sociale, al fine di rispondere alle esigenze contemporanee della cittadinanza.

Ciascun appuntamento inizierà con un momento di riflessione teorica legata alla Mindfulness, che vedrà la partecipazione di professioniste italiane e internazionali in questo settore e nei campi della medicina, della storia dell’arte e dell’educazione al patrimonio.
La seconda parte offrirà un’esperienza pratica di Mindfulness nelle sale museali, durante la quale i partecipanti seguiranno un percorso meditativo e sensoriale progettato per favorire la consapevolezza totale del momento presente attraverso il contatto diretto con le opere d’arte.

Gli incontri, gratuiti, non sono complementari: è possibile iscriversi a una sola data o a entrambe. Posti limitati; prenotazione obbligatoria:
Giovedì 13 marzo / GAMeC, Bergamo Iscriviti: Form online
Venerdì 14 marzo / Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia Iscriviti: cup@bresciamusei.com Tel. 030 8174200

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Togel
Slot 5000
Linitoto
Belatoto
Belatoto login
slot qris 5k
slot depo 1k
togel slot