venerdì 2 Maggio 2025

L’arte nel secondo dopoguerra

Leno, Brescia. Eventi culturali a tutto campo: musica, cinema, arte, sono nel DNA di Epicentro un’associazione culturale attiva dal 1999. In questi anni hanno organizzato rassegne cinematografiche, concerti, corsi d’arte, incontri culturali, visite a mostre.

Con l’arrivo della primavera in calendario la rassegna di quattro incontri d’arte dal titolo: “Arte nel secondo dopoguerra”, che l’Associazione Culturale Epicentro organizza in collaborazione con l’Assessorato alla Biblioteca del Comune di Leno.

La rassegna, giunta alla undicesima edizione, è realizzata con il supporto della Biblioteca Civica di Leno ed è curata dalla professoressa Cinzia Zanetti. Durante gli incontri verranno approfondite le tematiche e le opere dei quattro autori attivi in Italia e all’estero durante il secondo dopoguerra, analizzate dalla professoressa Zanetti con il supporto di immagini videoproiettate.

Le quattro serate sono così strutturate:
martedì 25 Marzo – Lucio Fontana, lo spazialismo
martedì 1 Aprile – Alberto Burri, la pittura materica
martedì 8 Aprile – Jackson Pollock, l’action painting
martedì 15 Aprile – Mark Rothko, il colore interiore

Gli incontri si svolgeranno presso la sala Linetti della Biblioteca Civica di Leno in via Tovini 4 alle ore 21 con ingresso libero.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Togel
Slot 5000
Linitoto
Belatoto
Belatoto login
slot qris 5k
slot depo 1k
togel slot