martedì 30 Aprile 2024

Erbe dei nostri campi: selvatiche ma buone

Monticelli d’Oglio, Brescia. Spesso, forse senza consapevolezza, trascorriamo le nostre giornate in compagnia di alberi, arbusti ed erbe, oppure di foglie, frutti, radici e fiori: che ci donano bellezza, profumi e sapori.

Un’interessante “viaggio” tra i campi primaverili nell’universo delle erbe e delle piante spontanee, per conoscere e cucinare le erbe dei nostri campi è l’ingrediente del corso di “selvatiche ma buone” sabato 1 aprile accompagnati da a Livio Pagliari, guida naturalistica esperto di botanica, nonché fotografo naturalista. La giornata è organizzata in collaborazione con il Parco Oglio Nord e la Proloco di Verolavecchia.

Si impara la classificazione botanica delle erbe spontanee di valore alimentare, se ne conoscono le schede  botaniche, la biologia, la stagionalità, l’utilizzo gastronomico e la normativa per la raccolta.

Alcuni piatti cosiddetti poveri, a base cioè di erbe spontanee, un tempo molto in voga per questioni economiche presso le famiglie rurali, possono essere molto gustosi e in alcuni casi rappresentare una vera e propria terapia disintossicante e preventiva per molte patologie tipiche della nostra era del “benessere”.

Per carpirne la magia e celebrarne la meraviglia, ecco un pomeriggio alla scoperta di sabato 1 aprile, o meglio riscoperta, delle nostre amiche piante e delle loro virtù aromatiche e culinarie. La giornata prevede una camminata sulle ripe del fiume Oglio, con lo splendido borgo di Monticelli d’Oglio che farà da cornice alla passeggiata naturalistica.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: