sabato 25 Maggio 2024

A Lendinara, una scuola che corre

Lendinara, Rovigo – In una bella mattinata di sole si è svolta domenica scorsa la camminata o corsa non competitiva organizzata dalla Scuola Cattolica Parrocchiale Immacolata di Santa Sofia, scuola paritaria presente in città da oltre cento anni con nido, scuola dell’infanzia e primaria di primo grado, espressione del metodo educativo Salesiano sviluppato da San Giovanni Bosco.

Un frammento della Camminata del 5 maggio scorso

L’attività, sostenuta anche da Cassa Padana Bcc, è stata accolta con successo dalla comunità: molte famiglie con bambini, ragazzi, giovani e adulti, dopo l’iscrizione e dopo aver ricevuto una sacca con gadget e braccialetti distintivi, si sono incamminati con entusiasmo nei due percorsi, chi nei cinque km, chi nei dieci km, con sosta nei vari punti di ristoro e di incontro, molto ben forniti di bevande e cibi zuccherini.

Diversi genitori e bambini volontari hanno dato indicazioni sul percorso da seguire, insieme ai cartelli posizionati lungo le vie della città dalla mattina presto.

All’arrivo, altri genitori volontari hanno accolto tutti gli “atleti”, piccoli e grandi, un po’ accaldati ma felici nell’ultimo punto di ristoro del grande cortile della scuola, distribuendo altre cose buone da mangiare e bevande. Una bella occasione per trovarsi insieme e scambiarsi pensieri, un momento di gioco per i bambini, sempre pieni di energie.

E’ stata per tutti una bellissima esperienza che ha contribuito a rafforzare il legame famiglia, territorio, scuola creando questa occasione di incontro tra le varie realtà ed ha offerto un aiuto economico ai bisogni essenziali dell’Istituto volti al rinnovo strutturale ed energetico degli edifici e all’adeguamento degli strumenti didattici e multimediali per gli alunni, affinché la Scuola di Santa Sofia continui la sua importante attività formativa nella  comunità.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: