sabato 2 Marzo 2024

Buon compleanno Maria! I Berliner per la Callas

Sirmione, Brescia – Il programma di celebrazioni Sirmione Callas 21-23 culmina in
un evento spettacolare e conclude il triennio dedicato alla scoperta della figura della Divina
Maria Callas, esplorata come donna, artista, performer e regina dei palcoscenici di tutto il
mondo.

Il 9 dicembre andrà in scena Buon compleanno Maria! – I Berliner celebrano Maria Callas, un concerto speciale a lei dedicato in occasione dei cento anni dalla sua nascita, eseguito dai Berliner Philharmoniker in formazione quintetto.

Il Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker costituisce l’anima di una delle orchestre più antiche e rinomate al mondo, celebre per la passione e l’eccellenza musicale che la contraddistingue e per essere stata diretta da alcuni dei più grandi maestri d’orchestra di tutti i tempi. Combinando maestria tecnica ed intensità emotiva, la Berliner Philharmoniker, distillato di perfezione, occupa insieme a Maria Callas un posto di assoluto rilievo nella storia della musica mondiale.

Unico nella sua strumentazione, il quintetto amplia il quartetto d’archi con l’aggiunta di un
contrabbasso. Questa implementazione consente all’ensemble di comportarsi come
un’orchestra d’archi – con tutte e cinque le sezioni rappresentate – e garantisce alle esecuzioni una straordinaria ampiezza sonora. Il quintetto varca i confini di un’impostazione prettamente cameristica a favore di una formazione dal suono sinfonico.

Il repertorio dell’ensemble comprende opere originali per quintetto ma anche numerose altre opere arrangiate per la loro specifica strumentazione. Nato dalla collaborazione di lunga data tra Wolfgang Talirz e Romano Tommasini e con la violoncellista Tatjana Vassiljeva,in breve tempo ha raggiunto un grande successo con performances in tutta Europa ed Asia.

Note sull'autore

[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: